L'angelo del male - BrightBurn è un film del 2019 diretto da David Yarovesky con Elizabeth Banks e David Denman. Durata: 90 min. Distribuito in Italia da Warner Bros. Paese di produzione: USA.
Cosa succederebbe se un bambino arrivato sulla terra da un altro mondo invece di dimostrarsi un eroe fosse qualcosa di molto più sinistro?
L'horror è una sorta di aberrazione della storia di Clark Kent, alias Superman, anche se a voler essere precisini e pedanti, è più un adattamento del personaggio di Ultraman, un Superman cattivo che proviene dalla Terra n. 3, una delle realtà parallele dell’universo DC. La storia prende il via proprio come in Superman, con una coppia di contadini sposati che prega per avere un figlio, ma le cui preghiere rimangono inascoltate, fino a quando una sera un piccolo meteorite si schianta proprio nella loro proprietà. Tori e suo marito Kyle si avvicinano e scoprono all’interno del meteorite/navicella, un neonato, una vera e propria risposta dal cielo alle loro preghiere.
Ovviamente i coniugi Breyer non fanno parola con nessuno dell’accaduto ma decidono prontamente di allevare il bebé caduto dal cielo, convinti che si tratti del destino che li ha graziati in qualche modo. Niente di più lontano dalla realtà. Quando diventa ragazzino Brandon, così battezzato dai suoi genitori adottivi, comincia a comportarsi in maniera strana: tanto per cominciare scopre accidentalmente di possedere una forza sovrumana e di essere a prova di lama rotante del taglia-erba che stava usando per sistemare il prato di casa. In seguito cammina nel sonno e si dirige verso il granaio dove Tori e suo marito hanno nascosto il meteorite che lo ha portato sulla Terra “quasi come se ne sentisse il richiamo”. Kyle decide che forse sono le turbe della pubertà a farsi vive e gli fa il discorso sulla crescita e sulle ragazze, ma questo non fa altro che spingere Brandon ad andare a spiare di notte una delle sue compagne di classe che se ne accorge..
Inutile dirlo che a scuola tutti lo considerano strano, un tipo bizzarro e dopo aver spiato di notte la sua compagna magari anche uno un po’ matto. Durante un esercizio sulla fiducia, in cui bisogna lasciarsi prendere dagli amici durante una serie di piccole spinte, gli altri ragazzini lo fanno cadere intenzionalmente e la stessa ragazzina che è stata vittima della sua visita notturna è costretta dall’insegnante ad aiutarlo a rialzarsi, rimettendoci le ossa della mano. La madre della bambina è chiaramente e giustamente fuori di se’ per quanto successo a sua figlia e vuole che Brandon venga arrestato e allontanato dagli altri bimbi, perchè lo ritiene un pericolo. Brandon intanto prosegue la sua spirale in discesa e i Breyer trovano delle galline trucidate. Kyle è del parere che il figlio caduto dal cielo sia responsabile per l’accaduto, ma la madre Tori non ci vuole credere ed è convinta che si sia trattato di qualche animale selvatico.
Purtroppo la cecità di Tori avrà breve vita. Brandon ha compreso di essere fondamentalmente diverso dagli umani ed è assolutamente pronto a usare i suoi poteri contro coloro che lo offendono, mettono in pericolo o semplicemente non gli vanno a genio. Dopo un terribile e letale attacco ai danni della madre che lo voleva in manette, Brandon ci prende gusto e ha anche creato il suo sigillo personale, una doppia B attraversata da un’asta, le sue iniziali, che però ricordano anche il nome del paese rurale in cui vivono, Brightburn. Brandon non si ferma davanti a niente, neanche ai legami della famiglia e sperimenta i suoi nuovi poteri anche con parenti dei genitori. A questo punto la polizia si rende conto che Brandon è implicato in qualche modo in questi orribili ma inspiegabili delitti che stanno accadendo e anche Tori capisce che suo figlio non è per niente un angelo caduto dal cielo, un dono di Dio ricevuto dopo tante preghiere. Ma ormai forse è troppo tardi…
Questa è la sinossi ufficiale distribuita dalla Warner Bros: “Cosa succederebbe se un bambino arrivato sulla Terra da un altro mondo invece di dimostrarsi un eroe fosse qualcosa di molto più sinistro? Con “L’ Angelo del Male: Brightburn”, il visionario regista de “I Guardiani della Galassia” e “Slither”, presenta una stupefacente e rivoluzionaria versione di un genere completamente nuovo: i supereroi horror.”
Uno degli "horror dell'anno" della passata stagione cinematografica, A Quiet Place, era tutto centrato sul silenzio. L'angelo del male - Brightburn, in uscita il 23 maggio, che si candida ad essere uno dei migliori film dell'orrore della stagione in corso, vive e respira proprio grazie …
Leggi la recensione completa
(4.0 stelle su 5)
Attualmente L'angelo del male - BrightBurn ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
L'angelo del male - BrightBurn è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 57% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 44 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.1 su 10
L'angelo del male - Brightburn
2019 - Universal Home Entertainment
Contiene 1 Ora e 30 Minuti di contenuti su 1 Disco.
L'angelo del male - Brightburn
2019 - Universal Home Entertainment
Contiene 1 Ora e 30 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Ricordate il cinecomic horror del 2019 prodotto da Gunn, non ci sono buone notizie per il sequel
Il seguito del film horror prodotto da James Gunn si farà e, a quanto pare, farà ampio ricorso all'utilizzo dell'intelligenza artificiale. E non sono mancate le critiche.
Stasera Rai 4 per il ciclo Alien Action manda il onda L'angelo del Male - Brightburn: trama, cast e curiosità del fanta-thriller con Elizabeth Banks
La recensione de L'angelo del male - Brightburn: un horror, ma non solo; è una storia archetipica del mondo dei fumetti completamente ribaltata e riscritta.
L'angelo del Male - Brightburn arriva in sala il 23 maggio: ecco cosa aspettarci da un coraggioso esperimento a metà strada tra supereroi dark e horror.