L'albero è un film del 2010 diretto da Julie Bertuccelli con Charlotte Gainsbourg e Marton Csokas. Durata: 105 min. Distribuito in Italia da Videa. Paese di produzione: Francia, Australia.
Simone è una bambina che a dieci anni perde il padre, morto tragicamente. Chiusa nel dolore, nella casa che divide con la madre e i suoi due fratelli, una notte Simone sente una voce provenire da un grande albero nel giardino. È la voce di suo padre che le parla. Derisa dai fratelli e spaventata, Simone intraprende un dialogo con il padre scomparso, che le parla attraverso i rami degli alberi. Un legame che diventa pressante e ossessivo, fino a quando una terribile tempesta che sradica l'albero non renderà possibile un nuovo inizio.
L'albero della vita Le prime immagini di The Tree, film di chiusura della 63ma edizione del Festival di Cannes, ci mostrano una coppia felice, ma è subito chiaro che non durerà. I loro attimi insieme sull'amaca sono brevi, ma intensi, e tracciano la base di …
Date di uscita e riprese - L'albero è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 08 Luglio 2011 (Videa); la data di uscita originale è: 11 Agosto 2010 (Francia). Le riprese del film si sono svolte in USA. Ecco alcune delle location in cui …
La determinazione di Julie - La regista del film L'albero, Julie Bertuccelli, aveva amato il romanzo di Judy Pascoe, Padre nostro che sei nell'albero. Una favola vera, ma quando ha pensato di realizzarne un adattamento cinematografico ha scoperto che la produttrice australiana Sue Taylor aveva …
Attualmente L'albero ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da L'albero e le nomination:
L'albero è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 72% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 58 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.5 su 10
L'albero
2011 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 36 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Dalle spy story ideate da John Le Carrè alla vera biografia della Thatcher, i trailer di questa settimana parlano inglese.
Spazio alla commedia, in sala, ma anche ai drammi come Il ventaglio segreto e l'albero. In uscita anche il thriller 'L'erede'.
Weekend da star nelle sale USA con la Roberts protagonista di Mangia, Prega, Ama, gli avventurosi Expendables di Stallone, e Michael Cera nel ruolo di Scott Pilgrim. Oltralpe invece debuttano The Tree, con Charlotte Gainsbourg e l'horror bellico Djinns.
Un film piccolo, ma delicato e dotato di grande sensibilità, per Julie Bertuccelli, che sa mettere in scena le forze della natura e della vita, ed il modo in cui riescono sempre ad imporsi.
Cala il sipario sulla kermesse francese e con due film in concorso, il seguito de Il sole ingannatore di Michalkov e l'ungherese Tender Son, liberamente ispirato al Frankenstein di Mary Shelley. Domani la consegna dei premi.