La vita che vorrei 2004

N/D
3.1/5
La locandina di La vita che vorrei

La vita che vorrei è un film di genere Drammatico, Romantico del 2004 diretto da Giuseppe Piccioni con Luigi Lo Cascio e Sandra Ceccarelli. Durata: 125 min. Distribuito in Italia da 01 Distribution. Paese di produzione: Italia.

Data di uscita
1 Ottobre 2004 (Italia)
26 Ottobre 2006 (Germania)
Genere
Drammatico , Romantico
Anno
2004
Regia
Giuseppe Piccioni
Attori
Luigi Lo Cascio, Sandra Ceccarelli, Galatea Ranzi, Fabio Camilli, Ninni Bruschetta, Camilla Filippi, Paolo Sassanelli, Roberto Citran
Paese
Italia
Durata
125 Min
Distribuzione
01 Distribution

Trama

La trama di La vita che vorrei (2004). Laura, poco più che trentenne e con un'incerta carriera di attrice alle spalle, viene scelta come protagonista per girare un film in costume ambientato nell'Ottocento, che narra di una sfortunata storia d'amore. Sul set fa la conoscenza di Stefano, trentacinquenne attore piuttosto affermato, che torna a recitare dopo un film non riuscito. Tra i due nasce una relazione che ripercorre nella realtà le tappe e gli sviluppi della storia recitata sul set.

Recensione

Migliorarsi... Solo un po' In uscita il primo ottobre 2004 distribuito in ben 200 copie, La vita che vorrei è il nuovo film di Giuseppe Piccioni, regista de Il grande Blek, Fuori dal mondo e Luce dei miei occhi. Rifiutato dagli organizzatori del festival di Venezia si appresta ad affrontare il giudizio del pubblico forte della partecipazione di Luigi Lo Cascio e Sandra Ceccarelli, e a spiazzarlo con una grande storia d'amore raccontata con toni insolitamente sommessi. Due attori, Stefano, affermato e stimato, e Laura, non più giovanissima esordiente, si conoscono sul set di un melodramma in costume (tratto forse …

Leggi la recensione completa di La vita che vorrei

Cast

Luigi Lo Cascio Luigi Lo Cascio Stefano/Federico
Sandra Ceccarelli Sandra Ceccarelli Laura/Eleonora
Galatea Ranzi Galatea Ranzi Chiara/Vittoria
Fabio Camilli Fabio Camilli Raffaele
Ninni Bruschetta Ninni Bruschetta Luca
Camilla Filippi Camilla Filippi Monica
Paolo Sassanelli Paolo Sassanelli Diego
Roberto Citran Roberto Citran Giordani

Vai al cast completo di La vita che vorrei

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su La vita che vorrei e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - La vita che vorrei è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 01 Ottobre 2004 (01 Distribution); la data di uscita originale è: 26 Ottobre 2006 (Germania).

Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 2,35 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby Digital. Lingua originale: italiano.

Accoglienza

Attualmente La vita che vorrei ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Premi e nomination

I premi vinti da La vita che vorrei e le nomination:

David di Donatello (2005)
5 nomination, 0 premi vinti
Nastri d'Argento della SNGCI (2005)
3 nomination, 1 premio vinto

Altri 9 premi

Critica

La vita che vorrei è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.6 su 10

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli

  • Recensione La vita che vorrei (2004)

    Recensione La vita che vorrei (2004)

    Tecnicamente un'opera ammirevole e molto raffinata, si avvale poi di una sceneggiatura solida che sfuggendo molte delle convenzioni del genere sentimentale si snoda placidamente tra una quasi totale assenza di colpi di scena.