La vera storia della Signora delle camelie è un film del 1980 diretto da Mauro Bolognini con Isabelle Huppert e Gian Maria Volonté. Durata: 115 min. Paese di produzione: Italia, Francia, Germania Ovest.
Precocemente avviata alla prostituzione dal padre, Alphonsine Plessis arriva, dalla provincia a Parigi decisa a conquistare con il suo corpo un posto fra i ricchi. Diventa subito l'amante di un giovane conte che abbandona per il vecchio e danaroso gentiluomo Stackelberg. Poi lascia il suo protettore e sposa il conte De Perregaux, oppiomane e appassionato dell'Algeria. Partito per l'Africa l'uomo lascia ad Alphonsine, che ha cambiato il suo nome in Marie Duplessis, la più ampia libertà. La donna trasforma allora il suo salotto parigino in un punto d'incontro di gaudenti e dissoluti..
Date di uscita e riprese - La vera storia della Signora delle camelie è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 26 Febbraio 1981; la data di uscita originale è: 11 Marzo 1981 (Francia).
Attualmente La vera storia della Signora delle camelie ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da La vera storia della Signora delle camelie e le nomination:
La vera storia della Signora delle camelie è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.9 su 10