La tomba delle lucciole è un film del 1988 diretto da Isao Takahata con Tsutomu Tatsumi e Ayano Shiraishi. Durata: 89 min. Distribuito in Italia da Koch Media. Paese di produzione: Giappone.
Durante la seconda guerra mondiale i piccoli Seita e Setsuko, fratello e sorella, sono costretti a sopravvivere con le proprie forze. Persa la madre in un bombardamento e con il padre lontano, i due bambini vivono in una grotta patendo gli stenti e la fame, con l'unico conforto della luce delle lucciole durante la notte.
"Roba per bambini", così in tanti liquidavano il cinema d'animazione, i cosiddetti cartoni animati, nel nostro occidente dominato da Walt Disney. Per fortuna, poco per volta, questo preconcetto sta crollando anche da noi e finalmente ci si sta accorgendo di quanto l'animazione, tradizionale o al …
Leggi la recensione completa
(4.5 stelle su 5)
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Una tomba per le lucciole è: 16 Aprile 1988 (Giappone).
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori (Technicolor). Formato audio: Mono e Dolby. Lingua originale: giapponese.
Attualmente La tomba delle lucciole ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
La tomba delle lucciole è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 100% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 94 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 8.5 su 10
La tomba delle lucciole
2015 - Koch Media
Contiene 1 Ora e 29 Minuti di contenuti su 1 Disco.
La tomba delle lucciole
2015 - Koch Media
Contiene 1 Ora e 29 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Arriva su Netflix Una tomba per le lucciole, il classico d'animazione di Isao Takahata del 1988: la struggente cronaca dell'odissea di una coppia di orfani sul finire della Seconda Guerra Mondiale.
Il co-fondatore dello Studio Ghibli e socio di Hayao Miyazaki si è spento all'età di 82 anni.
La versione ridoppiata del capolavoro firmato Isao Takahata, in arrivo al cinema il 10 e 11 novembre, è stata presentata in anteprima al Lucca Comics & Games 2015. Un'occasione per commuoversi ancora davanti alla straziante opera dello Studio Ghibli e approfondire i retroscena di un delicato lavoro di adattamento linguistico.
Arriva in sala per due giorni, il 10 e 11 Novembre, il film dello Studio Ghibli che racconta il dramma di due fratelli nella Kobe bombardata dagli Americani.
Presentato il programma completo dell'Area Movie. Spazi dedicati allo Star Wars e all'Hunger Games franchise, tantissime anteprime tra cui l'horror Tales of Halloween, il film dei Peanuts e il gangster movie inglese Legend con Tom Hardy, uno sguardo alle serie tv con Steven Moffat e Outcast.