La terra di Dio è un film del 2017 diretto da Francis Lee con Josh O'Connor e Gemma Jones. Durata: 104 min. Distribuito in Italia da Fil Rouge Media. Paese di produzione: Regno Unito.
Un giovane fattore dello Yorkshire soffoca le sue frustrazioni quotidiane con alcool e sesso occasionale. Ma l'arrivo di un lavoratore rumeno gli aprirà nuovi orizzonti.
Ad aprire La terra di Dio è la lunga inquadratura fissa di una fattoria che, dalla penombra della notte, viene rischiarata dai primi, tiepidi bagliori dell'alba. La sequenza successiva è ambientata invece all'interno di un bagno: la cinepresa è incollata alla schiena ossuta di Johnny …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Attualmente La terra di Dio ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da La terra di Dio e le nomination:
La terra di Dio è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 98% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 85 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.6 su 10
Il pluripremiato debutto del regista e sceneggiatore Francis Lee, ambientato nelle solitarie campagne dello Yorkshire, è un racconto in cui una passione omoerotica funge da veicolo per una difficile educazione sentimentale: la nostra recensione del bellissimo God's Own Country - La terra di Dio.
Il film è parzialmente biografico in quanto il regista Francis Lee a un certo punto della sua vita ha dovuto scegliere se restare a lavorare nella fattoria della famiglia o frequentare la scuola di cinema.