La terra dei figli 2021

3.5/5
3.9/5
Locandina di La terra dei figli

La terra dei figli è un film di genere Drammatico, Fantascienza del 2021 diretto da Claudio Cupellini con Leon De La Vallée e Paolo Pierobon. Durata: 120 min. Distribuito in Italia da 01 Distribution. Paese di produzione: Italia.

Trama

La trama di La terra dei figli (2021). La civiltà come la conosciamo è finita: tra i pochi superstiti un padre e suo figlio di quattordici anni. Vivono su una palafitta sulla riva di un lago, ma la loro esistenza è una lotta continua per la sopravvivenza. Non c’è più società, ogni incontro con gli altri uomini è pericoloso. In questo mondo regredito il padre affida a un quaderno i propri pensieri, ma quelle parole per suo figlio sono segni indecifrabili. Alla morte del padre, il ragazzo decide di intraprendere un viaggio verso l'ignoto alla ricerca di qualcuno che possa svelargli il senso di quelle pagine misteriose. Solo così potrà forse scoprire i veri sentimenti del padre e un passato che non conosce.

Un padre e un figlio risultano tra i superstiti a una catastrofe di dimensioni apocalittiche. Nessuno conosce però la causa che l’abbia scatenata, ma di fatto sono totalmente spariti bambini e ragazzi, e non potrà esservi futuro per la specie umana.

Tutti vivono su palafitte nelle lagune. Il cielo è grigio e l’aria pesante. Il padre tenta di scrivere dei pensieri che possano servire da riferimento a suo figlio quando sarà necessario, ma il ragazzo non sa leggere. Quando il genitore morirà, il giovane partirà per un viaggio alla ricerca di qualcuno che possa svelargli cosa contengono veramente quelle pagine. Scoprire il passato sarà la chiave d’accesso per decifrare il presente.

Una storia di formazione in cui la bellezza e la meraviglia, rappresentate da un adolescente rimasto letteralmente solo al mondo, fungeranno da contrasto alle tenebre di una terra che appare implacabilmente ostile. L’opera si interroga inoltre su tematiche molto rilevanti: quale mondo lasceremo ai nostri figli? Quanto è importante esercitare la memoria per preservare l’umanità dalla distruzione?

Recensione

Ruggine, fango, brutalità. Apriamo la nostra recensione de La terra dei figli con tre parole venute a galla ripensando al film di Claudio Cupellini. Un'opera dura, amara, drammatica, che puzza di morte e disperazione. Lo stesso odore marcio dello splendido fumetto di Gipi da cui è tratto. Anzi, liberamente tratto. Uscito cinque anni fa, La terra dei figli tirò fuori il lato più essenziale del tratto e della scrittura di Gipi. E lo fece grazie a una storia in cui il disegno faceva rima con le parole: tutto era scarno, affilato, rinsecchito. Tutto si specchiava nei volti scarni, nelle mani …

Leggi la recensione completa di La terra dei figli (3.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Lo splendido lavoro scenografico che fornisce all'ambientazione un grande fascino evocativo.
  • La regia sapiente, con movimenti di macchina efficaci e grande attenzione ai dettagli.
  • L'aver colto l'anima del fumetto di Gipi...

Cosa non va

  • ...nonostante qualche tradimento in cui la voglia di "raccontare troppo" ci ha lasciato un po' di amaro in bocca.
  • La recitazione a tratti è troppo carica e poco naturale.

Cast

Leon De La Vallée Leon De La Vallée Il Figlio
Paolo Pierobon Paolo Pierobon Il Padre
Maria Roveran Maria Roveran Maria
Fabrizio Ferracane Fabrizio Ferracane Aringo
Maurizio Donadoni Maurizio Donadoni Lorenzo
Franco Ravera Franco Ravera Matteo
Alessandro Tedeschi Alessandro Tedeschi Il Capo
Valerio Mastandrea Valerio Mastandrea Il Boia
Valeria Golino Valeria Golino La Strega
Camillo Acanfora Camillo Acanfora

Vai al cast completo di La terra dei figli

Accoglienza

Attualmente La terra dei figli ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
38.359 €

Box-office La terra dei figli (2021)

Critica

La terra dei figli è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.1 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

La terra dei figli
2021 - Eagle Pictures
Contiene 2 Ore di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli