La tenerezza è un film del 2017 diretto da Gianni Amelio con Elio Germano e Micaela Ramazzotti. Durata: 103 min. Distribuito in Italia da 01 Distribution. Paese di produzione: Italia.
Un padre e i suoi figli non amati, un fratello e una sorella che non si comprendono, una giovane coppia apparentemente serena. La storia di due famiglie in una Napoli lontana dalle periferie, una città borghese dove il benessere può trasformarsi in tragedia, anche se la speranza è sempre a portata di mano.
Sembra quasi un dono avuto in dotazione, dato per scontato all'inizio di ogni vita. Ce lo affidano da bambini, poi, da adulti, lo dimentichiamo per cercarlo negli altri. Infine, in molti lo ritrovano da anziani. La tenerezza è difficile da definire, perché cambia a seconda …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Attualmente La tenerezza ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
La tenerezza è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.4 su 10
La tenerezza
2017 - 01 Distribution
Contiene 1 Ora e 43 Minuti di contenuti su 1 Disco.
La tenerezza
2017 - 01 Distribution
Contiene 1 Ora e 43 Minuti di contenuti su 1 Disco.
In occasione della consegna dei David di Donatello a fine marzo, Rai Movie dedica una programmazione speciale dei film vincitori dei prestigiosi premi italiani.
Il regista de La Tenerezza - che riceverà il Nastro d'Argento Speciale per i Corti a Cortinametraggio - parla di Renato Carpentieri, dei David 2018, del libro "Padre quotidiano", a cui tiene moltissimo e nel quale racconta la sua esperienza di padre adottivo.
"Sono ancora un po' frastornato" spiega il vincitore del David di Donatello per la sua interpretazione ne "La tenerezza", che ha dedicato il premio a Gianni Amelio.
Madre irresistibile, sensuale, sfrontata, fragile, divertente. Un ruolo che l'attrice romana ama interpretare nella vita e nei film. Ecco un breve excursus della sua carriera a partire dal lontano centro sociale di periferia, dai vampiri e dai Manetti Bros., là dove tutto è cominciato.
I due registi saranno presenti a Pistoia e incontreranno il pubblico nel corso del festival al via domani 28 settembre.