La taglia è tua... l'uomo l'ammazzo io è un film del 1969 diretto da Edoardo Mulargia con Robert Woods e Aldo Berti. Durata: 90 min. Paese di produzione: Italia, Spagna.
El Puro, un pistolero rovinato dall'alcool, su cui pende una taglia di diecimila dollari, trova temporaneo rifugio presso una ballerina di un saloon, Rosy, che ha avuto pietà del suo stato. A sua insaputa; cinque uomini - Gipsy, Cassidy, Dick, Dolph e Shorty - lo tallonano, per ucciderlo e riscuotere il premio. Seguendo un suo amico, il vecchio Fernando, costoro scoprono il suo nascondiglio, ma quando vi irrompono El Puro non c'è. Incolpato della morte di Rosy - uccisa invece da Gipsy e compagni - il pistolero finisce in carcere, ma Fernando lo libera con un abile stratagemma. Nuovamente capace - rinunciando all'alcool - di usare la pistola, El Puro affronta la banda, ridottasi a quattro uomini, poiché Shorty ha preferito andarsene. Avuta la meglio su di loro, si mette in viaggio ma Shorty, appostato lungo il cammino, lo uccide a tradimento: la taglia è sua.
Date di uscita e riprese - La taglia è tua... l'uomo l'ammazzo io è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 23 Dicembre 1969; la data di uscita originale è: 19 Agosto 1971 (Spagna). Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco …
Western all'Italiana - Venezia 2007 - Presentato nella sezione retrospettiva Western all'Italiana - Storia Segreta del Cinema Italiano 4 della 64. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (2007).
Attualmente La taglia è tua... l'uomo l'ammazzo io ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
La taglia è tua... l'uomo l'ammazzo io è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.4 su 10
Trentaquattro pellicole per illustrare questa munifica vena del nostro cinema di genere saranno proiettati durante la Mostra del Cinema.