La taglia è tua... l'uomo l'ammazzo io 1969

N/D
5.0/5
Locandina

La taglia è tua... l'uomo l'ammazzo io è un film di genere Western del 1969 diretto da Edoardo Mulargia con Robert Woods e Aldo Berti. Durata: 90 min. Paese di produzione: Italia, Spagna.

Trama

La trama di La taglia è tua... l'uomo l'ammazzo io (1969). El Puro, un pistolero rovinato dall'alcool, su cui pende una taglia di diecimila dollari, trova temporaneo rifugio presso una ballerina di un saloon, Rosy, che ha avuto pietà del suo stato. A sua insaputa; cinque uomini - Gipsy, Cassidy, Dick, Dolph e Shorty - lo tallonano, per ucciderlo e riscuotere il premio. Seguendo un suo amico, il vecchio Fernando, costoro scoprono il suo nascondiglio, ma quando vi irrompono El Puro non c'è. Incolpato della morte di Rosy - uccisa invece da Gipsy e compagni - il pistolero finisce in carcere, ma Fernando lo libera con un abile stratagemma. Nuovamente capace - rinunciando all'alcool - di usare la pistola, El Puro affronta la banda, ridottasi a quattro uomini, poiché Shorty ha preferito andarsene. Avuta la meglio su di loro, si mette in viaggio ma Shorty, appostato lungo il cammino, lo uccide a tradimento: la taglia è sua.

Cast

Robert Woods Robert Woods Joe Vescovo 'El Puro'
Aldo Berti Aldo Berti Cassidy
Mario Brega Mario Brega Tim
Rosalba Neri Rosalba Neri Rosie
Fabrizio Gianni Fabrizio Gianni Fernando
Maurizio Bonuglia Maurizio Bonuglia Dolph
Giusva Fioravanti Giusva Fioravanti Antonio
Ashborn Hamilton Jr. Ashborn Hamilton Jr. Zingaro
Angelo Dessy Angelo Dessy Charlie
Attilio Dottesio Attilio Dottesio

Vai al cast completo di La taglia è tua... l'uomo l'ammazzo io

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su La taglia è tua... l'uomo l'ammazzo io e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - La taglia è tua... l'uomo l'ammazzo io è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 23 Dicembre 1969; la data di uscita originale è: 19 Agosto 1971 (Spagna).
Le riprese del film si sono svolte in Italia.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Tirrenia Studios, Tirrenia, Italia

Western all'Italiana - Venezia 2007 - Presentato nella sezione retrospettiva Western all'Italiana - Storia Segreta del Cinema Italiano 4 della 64. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (2007).

Accoglienza

Attualmente La taglia è tua... l'uomo l'ammazzo io ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

La taglia è tua... l'uomo l'ammazzo io è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.7 su 10

News e articoli