La strana coppia è un film del 1968 diretto da Gene Saks con Walter Matthau e Jack Lemmon. Durata: 105 min. Distribuito in Italia da Paramount Home Entertainment. Paese di produzione: USA.
Oscar, divorziato, vive solo e disordinatamente in un grande appartamento e una volta alla settimana ospita degli amici per un poker. Una di quelle sere manca all'appuntamento Felix il quale giunge più tardi annunciando, tutto afflitto, che si è separato dalla moglie. Oscar gli offre ospitalità e lui accetta ma ben presto Felix si rivela per Oscar una vera piaga.
Date di uscita e riprese - La strana coppia è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 29 Gennaio 1969. Le riprese del film si sono svolte in USA. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: 190 Riverside Drive, Manhattan, …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 16 mm e 35 mm. Rapporto immagine: 2,35 : 1. Colore: a colori (Technicolor). Formato audio: Mono. Lingua originale: inglese.
Attualmente La strana coppia ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da La strana coppia e le nomination:
La strana coppia è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 97% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 86 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.6 su 10
Una selezione dei migliori film sull'amicizia, considerata in tutte le sue sfumature e nell'evoluzione degli ultimi 70 anni: da I Vitelloni a Green Book.
L'improbabile amicizia tra Tony Lip e Don Shirley nel film di Peter Farrelly ci riporta alla mente altri legami amichevoli che hanno origine da differenze apparentemente inconciliabili.