La strada dei Samouni 2018

N/D
4.0/5
Locandina di La strada dei Samouni

La strada dei Samouni è un film 2018 diretto da Stefano Savona del genere Animazione, Documentario, prodotto in Italia e distribuito in Italia da Cineteca di Bologna. Durata: 128 min. Uscita ITA: 8 Ottobre 2018.

Data di uscita
8 Ottobre 2018 (Italia)
Genere
Animazione , Documentario
Anno
2018
Regia
Stefano Savona
Paese
Italia
Durata
128 Min
Distribuzione
Cineteca di Bologna

Trama

Da quando la piccola Amal è tornata nel suo quartiere, ricorda solo un grande albero che non c’è più. Un sicomoro su cui lei e i suoi fratelli si arrampicavano. Si ricorda di quando portava il caffè a suo padre nel frutteto. Dopo è arrivata la guerra. Amal e i suoi fratelli hanno perso tutto. Sono figli della famiglia Samouni, dei contadini che abitano alla periferia della città di Gaza. È passato un anno da quando hanno sepolto i loro morti. Ora devono ricominciare a guardare al futuro, ricostruendo le loro case, il loro quartiere, la loro memoria.

Recensione

La strada dei Samouni: un'immagine del documentario La strada dei Samouni di Stefano Savona ha due grandi meriti che vanno a braccetto e gli consentono di colpire nel segno: il primo è la capacità di raccontare un evento drammatico senza eccessi e senza retorica; il secondo è di farlo con un senso d'identità artistica spiccato e apprezzabile. Il regista italiano aveva già testimoniato l'operazione militare israeliana nella Striscia di Gaza del 2009 nel suo Piombo fuso, ma non si è accontentato di quel racconto in diretta della tragedia e ha scelto di tornare sull'argomento e indagarla ulteriormente ...

Leggi la recensione completa di La strada dei Samouni (4.0 stelle su 5)

Cast

Vai al cast completo di La strada dei Samouni

Accoglienza

Attualmente La strada dei Samouni ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Premi e nomination

I premi vinti da La strada dei Samouni e le nomination:

Altri 1 premi

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli