La strada dei Samouni è un film del 2018 diretto da Stefano Savona. Durata: 128 min. Distribuito in Italia da Cineteca di Bologna. Paese di produzione: Italia.
Da quando la piccola Amal è tornata nel suo quartiere, ricorda solo un grande albero che non c’è più. Un sicomoro su cui lei e i suoi fratelli si arrampicavano. Si ricorda di quando portava il caffè a suo padre nel frutteto. Dopo è arrivata la guerra. Amal e i suoi fratelli hanno perso tutto. Sono figli della famiglia Samouni, dei contadini che abitano alla periferia della città di Gaza. È passato un anno da quando hanno sepolto i loro morti. Ora devono ricominciare a guardare al futuro, ricostruendo le loro case, il loro quartiere, la loro memoria.
La strada dei Samouni di Stefano Savona ha due grandi meriti che vanno a braccetto e gli consentono di colpire nel segno: il primo è la capacità di raccontare un evento drammatico senza eccessi e senza retorica; il secondo è di farlo con un senso …
Attualmente La strada dei Samouni ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
La strada dei Samouni è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 100% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.6 su 10
La nostra recensione de La strada dei Samouni, il film di Savona che racconta la drammatica storia di una famiglia, tra documentario e ricostruzioni in animazione.
La manifestazione si terrà a Palermo, ai Cantieri Culturali alla Zisa, dal 31 maggio al 6 giugno.