La stanza è un film del 2020 diretto da Stefano Lodovichi con Guido Caprino e Camilla Filippi. Durata: 86 min. Distribuito in Italia da Lucky Red. Paese di produzione: Italia.
La mattina in cui Stella decide di togliersi la vita, alla sua porta bussa uno sconosciuto che sembra conoscerla fin troppo bene. Quando poi in casa arriva anche Sandro, l’uomo che ha spezzato il cuore di Stella, una situazione già complicata si trasforma rapidamente in caos: Giulio, lo sconosciuto, sembra intenzionato a portare alla luce tutti i segreti della casa. Chi è Giulio? Cosa nascondono Stella e Sandro?
È una mattina come tante. Stella indossa il suo abito preferito, lo stesso che ha vestito il giorno del matrimonio, che sembra ormai così lontano nel tempo. A Stella, in realtà, non importa più molto di alcunché. Questa mattina, infatti, ha deciso di farla finita, lanciandosi dalla finestra.
Fuori piove, tutto appare grigio, come la stessa esistenza di Stella. La donna è ormai sospesa in una dimensione precaria e priva di prospettive, almeno apparentemente. Prima che accada l’irreparabile, però, suona il campanello di casa. Lo fa insistentemente, tanto da destare Stella dai propositi negativi. Istintivamente, corre ad aprire. Ma non trova nessuno di importante per lei: vi è uno sconosciuto, Giulio, che dice di arrivare da molto lontano e che avrebbe prenotato la stanza degli ospiti per la prossima notte. Afferma, inoltre, che sta aspettando Sandro, il marito di Stella. Alla donna, colta di sorpresa, non rimane che accondiscendere alla richiesta di quell’individuo.
Ma chi è veramente Giulio, e cosa vorrà da Stella e Sandro? E questo evento inatteso basterà per allontanare definitivamente la ragazza dai suoi propositi di togliersi la vita, dandole una rinnovata spinta?
Un thriller psicologico con forti sfumature horror, che racconta di rapporti familiari estremamente delicati che a loro volta celano segreti e bugie mai confessate.
Doveva essere un documentario sul fenomeno degli hikkikomori, ragazzi che si isolano nelle proprie case escludendosi dal mondo, ma è diventato un thriller psicologico a tinte horror. Il terzo film di Stefano Lodovichi, in streaming su Amazon Prime Video dal 4 gennaio, parte da quella …
Leggi la recensione completa
(2.5 stelle su 5)
Attualmente La stanza ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
La stanza è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.7 su 10
L'incontro con il cast e il regista del film: un thriller psicologico che vira all'horror in streaming su Amazon Prime dal 4 gennaio.
Guido Caprino, Camilla Filippi ed Edoardo Pesce nel trailert del thriller La stanza, diretto da Stefano Lodovichi, da oggi su Amazon Prime Video.
La recensione de La stanza, il terzo film di Stefano Lodovichi: un thriller psicologico che esplora le tempeste del microcosmo familiare.