La spina del diavolo è un film del 2001 diretto da Guillermo del Toro con Eduardo Noriega e Marisa Paredes. Durata: 106 min. Distribuito in Italia da Moviemax. Paese di produzione: Spagna, Messico.
Spagna, fine anni '30, Carlos, un bambino di 12 anni, viene abbandonato dal suo tutore nell'orfanotrofio di Santa Lucia, un imponente edificio sperduto in una landa desolata. Sin dal suo primo giorno a Santa Lucia, davanti agli occhi terrorizzati di Carlos, comincerà ad apparire ripetutamente l'immagine di un bambino cadaverico, che cercherà di mettersi in contatto con lui. Carlos non impiegherà molto a sospettare che questa apparizione dalle oscure intenzioni è in realtà il fantasma di un vecchio alunno, il cui nome è Santi, scomparso misteriosamente.
Il diavolo tra i Repubblicani Ne capitano un po' di tutti i colori quando arriva l'estate. Capita soprattutto che le distribuzioni, intente a giocarsi alcuni titoli minori - non per forza i meno interessanti, non per forza gli horror - si mettano a ripescare un …
Date di uscita e riprese - La spina del diavolo è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 30 Giugno 2006 (Moviemax); la data di uscita originale è: 20 Aprile 2001 (Spagna). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 01 Giugno 2000 …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby Digital. Lingua originale: spagnolo.
Attualmente La spina del diavolo ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da La spina del diavolo e le nomination:
La spina del diavolo è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 93% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 78 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.4 su 10
La spina del diavolo
2006 - Mondo Cinema
Contiene 1 Ora e 46 Minuti di contenuti su 21 Dischi.
Uno speciale video dedicato alla filmografia del geniale regista messicano Guillermo Del Toro, autore di film come La Forma dell'Acqua e Il Labirinto del Fauno.
In occasione dell'uscita nelle sale dell'acclamato La forma dell'acqua - The Shape of Water, riscopriamo i tre elementi principali che compongono il cinema visionario del regista messicano.
Marisa Paredes ospite d'onore. Omaggi al Messico e a Cuba, ospiti anche il regista Premio Goya Daniel Guzmán, il maestro Fernando Colomo e l'attore Lorenzo Balducci. Tappe anche a Milano e Trieste.
Il regista messicano cresciuto a pane e racconti di Lovecraft compie 50 anni: traguardo che si accompagna a una maturità artistica e stilistica all'insegna dell'amore per i mostri e il fantastico
La grande interprete madrilena è stata chiamata a tenere una lezione di cinema dedicata alla scena spagnola.