La signora della porta accanto è un film del 1981 diretto da François Truffaut con Gérard Depardieu e Fanny Ardant. Durata: 106 min. Paese di produzione: Francia.
Dieci anni prima, Bernard e Mathilde s'erano conosciuti, amati appassionatamente e separati violentemente. Il caso vuole che Mathilde, dopo tanti anni, venga ad abitare in una villetta di fronte a quella in cui vive Bernard con la moglie Arlette e il figlio Thomas. Anche Mathilde si è sposata, con Philippe, un controllore di volo dell'aeroporto di Grenoble. La passione riprende a divampare violenta fra i due ex amanti, in un gioco alterno di rifiuto e di attrazione.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di La signora della porta accanto è: 30 Settembre 1981 (Francia). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 01 Aprile 1981 - 15 Maggio 1981 in Francia. Ecco alcune delle location in cui …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,66 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Mono. Lingua originale: francese.
Attualmente La signora della porta accanto ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
La signora della porta accanto è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 85% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.2 su 10
Il 21 ottobre di trent'anni fa ci lasciava il mitico François Truffaut, uno dei più ammirati e talentuosi maestri della settima arte: il nostro omaggio al padre fondatore della Nouvelle vague con un'analisi dei grandi temi del suo cinema e della sua straordinaria eredità.
La lezione dell'attore seguirà dopo la proiezione di Porte Aperte di Gianni Amelio.
Tante le iniziative in occasione del trentennale del celebre premio di sceneggiatura. Tra queste una retrospettiva dedicata al maestro Francois Truffaut.
Taylor Hackford ha proposto a Neil Labute di scrivere una sceneggiatura per un possibile remake del film di Truffaut che sarà prodotto dalla New Line.