La sfida delle mogli 2019

2.5/5
2.5/5
Locandina di La sfida delle mogli

La sfida delle mogli è un film di genere Commedia, Drammatico del 2019 diretto da Peter Cattaneo con Kristin Scott Thomas e Sharon Horgan. Durata: 110 min. Distribuito in Italia da Eagle Pictures. Paese di produzione: Regno Unito.

Titolo originale
Military Wives
Data di uscita
25 Aprile 2020 (Italia, Streaming)
1 Luglio 2020 (nuova uscita ITA)
Genere
Commedia , Drammatico
Anno
2019
Regia
Peter Cattaneo
Attori
Kristin Scott Thomas, Sharon Horgan, Greg Wise, Jason Flemyng, Emma Lowndes, Gaby French, Lara Rossi, Amy James-Kelly, India Ria Amarteifio
Paese
Regno Unito
Durata
110 Min
Distribuzione
Eagle Pictures

Trama

La trama di La sfida delle mogli (2019). La vita della moglie di un militare al fronte può essere ingrata, ma non per Kate, che affronta lo stress e la monotonia della sua condizione con grazia e perseveranza. Kate infatti trova la sua libertà espressiva nel canto, al punto da riuscire a convincere un gruppo di mogli nella sua stessa condizione a formare un coro: il “Military Wives Choir”, che avrà un grande e inaspettato successo.

Il film è ispirato a fatti reali: il Military Wives Choirs è un network di settantacinque cori sparsi nelle basi militari nel Regno Unito e oltreoceano, un’associazione a sfondo di beneficenza che le mogli del personale militare hanno adottato come una rete di sostegno morale per tutte le donne collegate al mondo militare, inclusi veterani, personale al fronte, donne, madri, figlie, sorelle, unite nel canto per farsi forza l’una con l’altra.

La pellicola segue le vicende di un gruppo di donne attraverso le figure centrali di Kate e Lisa. Quando i loro compagni sono inviati al fronte in Afghanistan, decidono di formare un coro per trascorrere il tempo, condividere lo stress e la preoccupazione e ben presto si accorgono che cantare è estremamente catartico e farlo insieme diventa un’esperienza di grande condivisione. Le donne si ritrovano velocemente sotto i riflettori e diventano un fenomeno globale senza neanche accorgersene, ma approfittando dell’occasione per espandere la rete di cori e dare così ad altre mogli, a tutte le donne “in attesa” un luogo dove poter esprimere la loro voce.

Recensione

Per la nostra recensione de La sfida delle mogli, l'inevitabile punto di partenza non può che essere l'opera d'esordio del regista Peter Cattaneo: quel Full Monty che, fra l'estate e l'autunno del 1997, si rivelò un successo di proporzioni stratosferiche, con sessanta milioni di spettatori in tutto il mondo, un premio Oscar su quattro nomination e la vittoria del BAFTA Award come miglior film ai danni nientemeno che del blasonatissimo Titanic. Ma ciò che più conta è che da quel momento la 'formula' di Full Monty, diventata una delle pellicole più amate nella storia del cinema britannico, avrebbe stabilito un ...

Leggi la recensione completa di La sfida delle mogli (2.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • La natura di crowdpleaser di un’operazione che, per quanto imperfetta, funziona rispetto al suo pubblico di riferimento.
  • La vivace presenza di due protagoniste carismatiche come Kristin Scott Thomas e Sharon Horgan.
  • Un irresistibile repertorio musicale che va a pescare nel fior fiore della music pop anni Ottanta.

Cosa non va

  • Una struttura formulaica che non si discosta nemmeno per un attimo dal paradigma preso a modello.
  • Una parte conclusiva decisamente banale, in cui ogni conflitto viene risolto con improbabile facilità.
  • L’immancabile effetto déjà-vu dovuto al confronto con numerosi film dalla stessa, identica impostazione.

Cast

Kristin Scott Thomas Kristin Scott Thomas Kate
Sharon Horgan Sharon Horgan Lisa
Greg Wise Greg Wise Richard
Jason Flemyng Jason Flemyng Crooks
Emma Lowndes Annie
Gaby French Jess
Lara Rossi Ruby
Amy James-Kelly Sarah
India Ria Amarteifio Frankie

Vai al cast completo di La sfida delle mogli

Accoglienza

Attualmente La sfida delle mogli ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

La sfida delle mogli è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 76% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 55 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.4 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

blu-ray

La sfida delle mogli
2020 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 52 Minuti di contenuti su 2 Dischi.

dvd

La sfida delle mogli
2020 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 52 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli