La scuola è finita 2010

N/D
2.1/5
La locandina di La scuola è finita

La scuola è finita è un film di genere Drammatico del 2010 diretto da Valerio Jalongo con Valeria Golino e Vincenzo Amato. Durata: 85 min. Distribuito in Italia da Bolero Film. Paese di produzione: Italia, Svizzera.

Trama

La trama di La scuola è finita (2010). Istituto Pestalozzi, Roma. Una scuola pubblica come tante, dove alunni e professori condividono ormai la stessa noia e lo stesso sfinimento. Ci sono momenti di gioia, però. Alex Donadei li distribuisce a pagamento in pasticche colorate, durante la ricreazione. Ecco perché Alex è così popolare tra i ragazzi e così poco amato dai professori. Fa eccezione la professoressa Daria Quarenghi, che col suo Centro d'ascolto è impegnata in un solitario tentativo di recupero del ragazzo, e il professor Talarico, che una mattina se lo vede affibbiare alla sua classe dalla preside. Non sono due professori modello, Daria e Talarico. E salvare uno come Alex, che la scuola l'ha presa storta da sempre, sarebbe comunque un'impresa quasi impossibile. Come se non bastasse, i due professori entrano in competizione tra loro e si contendono le attenzioni del ragazzo, intessendo con lui un rapporto educativo e affettivo fuori dalle regole, coinvolgendolo nei propri problemi e nelle proprie passioni.

Recensione

Per chi suona la campanella L'Istituto Pestalozzi di Roma, che dovrebbe rappresentare l'unica roccaforte culturale in un quartiere degradato, è in realtà un luogo di noia per gli studenti che ogni giorno si siedono ai banchi. L'interesse principale dei ragazzi è evitare le interrogazioni (e fin qui, nulla di nuovo) e trovare un po' di tempo per sballarsi. A dispensare pillole blu, polveri magiche e sigarette miracolose ci pensa Alex Donadei, uno studente che in realtà si chiama Daniele, diventato in breve tempo l'idolo di tutti i suoi amici per essere volato dal quinto piano della ...

Leggi la recensione completa di La scuola è finita (2.0 stelle su 5)

Cast

Valeria Golino Valeria Golino Daria Quarenghi
Vincenzo Amato Vincenzo Amato Aldo Talarico
Fulvio Forti Alex Donadei
Antonella Ponziani Antonella Ponziani Serena Donadei
Marcello Mazzarella Marcello Mazzarella Michele
Alfio Sorbello Alfio Sorbello Yuri
Gianluca Belardi Enrico
Paola Pace Preside
Silly Togni ispettrice
Gea Martire professoressa Rosati

Vai al cast completo di La scuola è finita

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su La scuola è finita e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - La scuola è finita è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 12 Novembre 2010 (Bolero Film).
Le riprese del film si sono svolte nel periodo 01 Agosto 2009 - 01 Gennaio 1970 in Italia.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Roma, Italia

Roma 2010 - Presentato in concorso nell'ambito dell'edizione 2010 del Festival internazionale del Film di Roma.

Accoglienza

Attualmente La scuola è finita ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
37,747 €

Box-office La scuola è finita (2010)

Premi e nomination

I premi vinti da La scuola è finita e le nomination:

Nastri d'Argento della SNGCI (2011)
1 nomination, 0 premi vinti

Altri 1 premi

Critica

La scuola è finita è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.6 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

La scuola è finita
2011 - CG Entertainment
Contiene 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli

  • Fondazione Cinema per Roma e Biblioteche di Roma promuovono il cinema

    Fondazione Cinema per Roma e Biblioteche di Roma promuovono il cinema

    Dal 6 giugno al 4 luglio una rassegna cinematografica per promuovere alcuni film e documentari che hanno preso parte al Festival del Film di Roma.

  • Il DVD de La scuola è finita

    Il DVD de La scuola è finita

    Crisi della scuola e ribellione giovanile al centro del film di Jalongo, presentato all'ultimo Festival di Roma e ora da riscoprire in un DVD apprezzabile dal punto di vista tecnico.

  • The Social Network, Devil, Ti presento un amico e le altre uscite

    The Social Network, Devil, Ti presento un amico e le altre uscite

    Oltre al nuovo film di Fincher, nelle sale arriva la romantic comedy dei Vanzina, l'adrenalinico Unstoppable, e il dramma Everybody's Fine, con De Niro. In uscita anche Devil, l'horror prodotto da Shyamalan, e 'Noi credevamo' di Martone.

  • La scuola è finita: Clip Esclusiva

    La scuola è finita: Clip Esclusiva

    Movieplayer.it vi offre un'esclusiva clip del drammatico La scuola è finita, pellicola che denuncia lo stato in cui versa la scuola italiana presentata in concorso al Festival di Roma 2010.

  • The Garden of Eden, Justin Bieber e gli altri trailer della settimana

    The Garden of Eden, Justin Bieber e gli altri trailer della settimana

    Tra i tantissimi trailer in uscita, alcuni accompagnano i film presenti in cartellone a Roma, come La scuola è finita. Spazio al genere fantastico con Skyline e la versione italiana di Cotton, ma anche al biopic e al documentario.

  • Roma 2010, si torna sui banchi, ma La scuola è finita

    Roma 2010, si torna sui banchi, ma La scuola è finita

    Il nostro incontro con il cast di La scuola è finita, prima opera italiana in concorso al Festival Internazionale del Film di Roma, dramma giovanile sulla mancanza di passione di certi insegnanti e sulla crisi dei nostri ragazzi.

  • Roma 2010, giorno 2 tra cadaveri e bugie

    Roma 2010, giorno 2 tra cadaveri e bugie

    Giornata ricchissima di eventi, tra cui il debutto di Landis e dei suoi ladri di cadavere, e Les Petits Mouchoirs di Guillaume Canet, entrambi accolti positivamente. Tra i film in concorso, La scuola è finita di Jalongo.

  • Recensione La scuola è finita (2010)

    Recensione La scuola è finita (2010)

    Doveva essere un atto d'accusa verso la scuola italiana e le sue storture ed in piccola parte Valerio Jalongo riesce nell'impresa, ma la prima opera italiana in concorso al Festival Internazionale del Film di Roma perde molta della forza originaria per l'incertezza del registro usato nella narrazione.

  • Festival di Roma 2010: largo ai giovani

    Festival di Roma 2010: largo ai giovani

    Presentata la quinta edizione del Festival Internazionale del Film di Roma, una rinnovata e ringiovanita kermesse internazionale che vedrà giungere nella Capitale i grandi nomi del cinema mondiale del passato, del presente e del futuro e celebrerà Ugo Tognazzi, Fellini e il cinema indipendente alla stregua delle grandi produzioni hollywoodiane.

  • Roma 2010: The Social Network, Burke and Hare e Let Me In i più attesi

    Roma 2010: The Social Network, Burke and Hare e Let Me In i più attesi

    Come anticipato saranno tre gli italiani in concorso: Cupellini, Jalongo e Chiesa. Attesa spasmodica per l'evento speciale rappresentato dal film di Fincher, per il ritorno di Landis con Burke and Hare e per il remake made in USA di Lasciami Entrare.