La scommessa - Una notte in corsia è un film del 2024 diretto da Giovanni Dota. Uscita al cinema: 12 Settembre 2024. Durata: 81 min. Distribuito in Italia da I Wonder Pictures. Paese di produzione: Italia, Francia.
Il film si svolge durante la notte di Ferragosto, un giorno in cui in Italia tutto sembra fermarsi, tranne le attrazioni turistiche. Il luogo? Un ospedale napoletano, semivuoto proprio a causa del giorno vacanziero. Angelo e Salvatore sono due infermieri di turno quando arriva al pronto soccorso il signor Caputo, un uomo in gravi condizioni. Angelo, esperto e cinico, lo guarda e capisce subito che il poveretto non ha buone speranze di riuscire a passare la nottata. Salvatore, che detesta Angelo, decide di scommettere il contrario, per ripicca.
La posta in gioco sono le vacanze natalizie: chi dei due vincerà avrà l'opportunità di andare in ferie durante le feste. Si scatena presto una competizione feroce, fatta di colpi bassi e tiri mancini, che il signor Caputo dovrà subire per questa ridicola e alquanto macabra scommessa. All'alba del giorno dopo, chi avrà vinto e chi avrà perso?
Si. Può. Fare. È possibile tornare a vedere una commedia italiana onesta e riuscita, capace di divertire senza la formula ormai consolidata (o stantia?) che va per la maggiore negli ultimi anni. La scommessa - Una notte in corsia, il nuovo film di Giovanni Dota …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
Il teatro partenopeo, l'umorismo napoletano, il cast, la commedia che deve tornare a pungere: il regista racconta a Movieplayer.it la sua (notevole) opera seconda. Al cinema.
Un duetto tra gli irresistibili Carlo Buccirosso e Lino Musella al centro della clip esclusiva, assaggio della commedia ospedaliera nei cinema dal 12 settembre.
Una notte afosa di agosto, due protagonisti in forma come Carlo Buccirosso e Lino Musella, tanto umorismo scorretto: questa la ricetta della commedia di Giovanni Dota. In sala dal 12 settembre dopo la presentazione alle Notti Veneziane delle Giornate degli Autori.