La saga dei Nibelunghi è un film del 2004 diretto da Uli Edel con Benno Fürmann e Kristanna Loken. Durata: 132 min. Paese di produzione: Germania, Italia, Regno Unito, USA.
Nel V secolo, il castello del re Siegmund e della regina Siegland viene attaccatto dal popolo sassone guidato dai Re Gemelli. Per salvare il figlio di nove anni dei regnanti, Sigfrido, questi viene abbandonato al corso delle acque di un fiume. Perduta la memoria, viene ritrovato dal fabbro Eyvind che decide di tenerlo con sé, chiamandolo Eric. Dodici anni dopo, una notte un meteorite cade poco distante dalla case di Eric. Il giovane raggiunge il luogo dell'impatto e lotta con una sconosciuta, atterrandola. Questi è Brunilde, regina d'Islanda, che vede avverarsi la profezia secondo la quale un uomo l'avrebbe battuta, e sarebbe diventato suo compagno. Dopo una note d'amore, la donna scompare con il suo pezzo di meteorite, dicendo però che aspetterà Eric finché l'uomo non sarà pronto ad unirsi a lei definitivamente.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di La saga dei Nibelunghi è: 29 Novembre 2004 (Germania). Le riprese del film si sono svolte in Sudafrica. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Cape Town, Western Cape, Sudafrica
Attualmente La saga dei Nibelunghi ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
La saga dei Nibelunghi è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.6 su 10