La ruota del Khadi - L'ordito e la trama dell'India 2019

N/D
N/D
Locandina di La ruota del Khadi - L'ordito e la trama dell'India

La ruota del Khadi - L'ordito e la trama dell'India è un film di genere Documentario del 2019 diretto da Gaia Ceriana Franchetti. Durata: 70 min. Distribuito in Italia da Indoroman. Paese di produzione: Italia.

Titolo originale
The Wheel of Khadi - The Warp and Weft of India
Data di uscita
2 Ottobre 2020 (Italia)
Genere
Documentario
Anno
2019
Regia
Gaia Ceriana Franchetti
Paese
Italia
Durata
70 Min
Distribuzione
Indoroman

Trama

La trama di La ruota del Khadi - L'ordito e la trama dell'India (2019). Una storia dell’India attraverso le sue arti tessili, dal Khadi agli handlooms e powerlooms, dall‘Indipendenza all’India di oggi. Leggero come le stoffe, elegante, lucido e potente il film racconta il paese visto dagli occhi di Gaia, viaggiatrice italiana che conosce tutta l’India.

Un documentario che racconta l'India attraverso i suoi pregiatissimi tessuti. Il khadi è una fibra naturale che viene lavorata a mano, ed è originaria del Paese asiatico oltre che suo storico vessillo. Esso è inoltre associato alla figura del Mahatma Ghandi: secondo la tradizione, infatti, egli aveva convinto il popolo indiano a vestire con abiti tessuti dal khadi. I colori dei suoi vestiti divennero un emblema della resistenza dell’India contro i colonialisti britannici, i quali volevano invece imporre i propri usi e costumi.

Così, arte tessitrice e rivendicazione dei diritti, primo fra tutti la libertà, si incontrano: è affermazione della cultura e dell’identità di un intero popolo, che ancora oggi non ha trovato una dimensione effettiva al proprio interno e sullo scenario internazionale della politica e dell’economia. Attraverso lo sguardo della regista, il documentario rende omaggio a un Paese sconfinato e alle sue peculiarità non ancora completamente conosciute.

Cast

Vai al cast completo di La ruota del Khadi - L'ordito e la trama dell'India

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa