La rivincita 2020

3.0/5
2.3/5
Locandina di La rivincita

La rivincita è un film di genere Commedia del 2020 diretto da Leo Muscato con Michele Venitucci e Michele Cipriani. Durata: 85 min. Distribuito in Italia da Altre Storie. Paese di produzione: Italia.

Data di uscita
4 Giugno 2020 (Italia, Streaming)
Genere
Commedia
Anno
2020
Regia
Leo Muscato
Attori
Michele Venitucci, Michele Cipriani, Deniz Ozdogan, Sara Putignano, Francesco De Vito, Franco Ferrante, Domenico Fortunato
Paese
Italia
Durata
85 Min
Distribuzione
Altre Storie

Trama

La trama di La rivincita (2020). Due fratelli, figli di contadini pugliesi, le loro vicende familiari ed economiche e quelle delle loro due mogli dal carattere esplosivo.

La storia racconta le rocambolesche avventure familiari di due fratelli, figli di contadini delle murge pugliesi, e delle loro mogli. Vincenzo, a causa di un suo assegno protestato per colpa del fratello Sabino, perde qualsiasi possibilità di fido bancario e, nel frattempo, gli viene espropriato il terreno in cambio di un risarcimento irrisorio. Sabino, del resto, è a sua volta vittima della moglie Angela e delle sue paturnie, in particolare quando si ritrova senza soldi. A causa delle loro infinite sfortune e, non avendo altra scelta a disposizione, i due fratelli finiscono in mano agli strozzini.

Tra i cosiddetti cravattari, avvocati spietati, burocrati ottusi, per poter pagare i debiti accumulati e assecondare il desiderio di maternità della moglie Marta, Vincenzo decide di farsi togliere il sangue a pagamento e progetta anche di vendere un rene. Scelte che sono lo specchio disperatamente comico della grande depressione. Ma anche l'espediente utilizzato da Marta per superare l'infertilità di Vincenzo - coinvolgendo direttamente Sabino - rappresenta un’altra scelta estrema, frutto di un carattere esplosivo e mai domo. Dove li porterà tutto questo?

Recensione

In questa recensione de La rivincita vi racconteremo uno dei titoli dell'iniziativa La Rai con il cinema italiano che porta otto film di Rai Cinema in esclusiva su RaiPlay. Il film di Leo Muscato, che era stato selezionato per la sezione competitiva del Bif&est, è uno dei quattro che sfrutteranno la piattaforma streaming per il lancio, senza passare per la sala, ed è basato sull'omonimo romanzo di Michele Santeramo che racconta le rocambolesche vicende di due fratelli e delle rispettive famiglie, che come accade a tante dei nostri giorni, hanno perso ogni diritto per la precarietà economica che segna le …

Leggi la recensione completa di La rivincita (3.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • I quattro interpreti principali, che trasmettono il disagio dei rispettivi personaggi.
  • La riflessione, importante e profonda, su quanto sia difficile per molte persone avere persino un’esistenza ordinaria e senza lussi.
  • Il ritratto amaro della realtà in cui vivono i protagonisti.

Cosa non va

  • Non sempre La rivincita riesce a giustificare le scelte del suoi personaggi.
  • Sarebbe forse stato necessario qualche passaggio in più per accompagnare lo spettatore lungo il percorso dei personaggi.

Cast

Michele Venitucci Michele Venitucci Sabino
Michele Cipriani Michele Cipriani Vincenzo
Deniz Ozdogan Deniz Ozdogan Maja
Sara Putignano Sara Putignano Angela
Francesco De Vito Francesco De Vito Comandante Villa
Franco Ferrante Franco Ferrante Pasquale
Domenico Fortunato Domenico Fortunato Natale

Vai al cast completo di La rivincita

Accoglienza

Attualmente La rivincita ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

La rivincita è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.7 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

La rivincita
2021 - Mustang Entertainment
Contiene 1 Ora e 25 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli