La piccola Lola è un film del 2004 diretto da Bertrand Tavernier con Jacques Gamblin e Isabelle Carré. Durata: 128 min. Distribuito in Italia da Lucky Red. Paese di produzione: Francia.
La storia del desiderio di avere un bambino che trascina una giovane coppia, Pierre e Géraldine, nel bel mezzo di un viaggio iniziatico ai confini del mondo, in un paese martirizzato dalla Storia: la Cambogia. Per loro inizia un'avventura spaventosa e straordinaria al tempo stesso: giro degli orfanotrofi, confronto con le autorità francesi e cambogiane, minaccia di traffici. Senza dimenticare la diffidenza e la gelosia ma anche l'aiuto reciproco della piccola comunità di adottatori riuniti dal caso.
Adotto, quindi esisto Bambini, genitori, adozioni, paesi lontani. Bertrand Tavernier ritorna a un cinema piccolo piccolo, sussurrato e didascalico, fra fiction e realtà, lasciato decantare negli occhi dello spettatore per oltre due ore. Pierre e Geraldine sono una coppia d'oltralpe, abitanti di un paesino lontano …
Date di uscita e riprese - La piccola Lola è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 17 Giugno 2005 (Lucky Red); la data di uscita originale è: 24 Novembre 2004 (Francia). Le riprese del film si sono svolte in Cambogia e Francia. Ecco …
Specifiche tecniche - Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: DTS e Dolby Digital. Lingua originale: francese, inglese, italiano e khmer.
Attualmente La piccola Lola ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
La piccola Lola è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.5 su 10
Oltre all'attesissimo 'Batman Begins', anche 'La samaritana' di Kim Ki-Duk, l'ultimo film di Tavernier, 'La mia vita a Garden State' ed altro ancora.
Bertrand Tavernier ritorna a un cinema piccolo piccolo, sussurrato e didascalico, fra fiction e realtà, lasciato decantare negli occhi dello spettatore per oltre due ore.