La piccola Lola 2004

N/D
2.8/5
La locandina di La piccola Lola

La piccola Lola è un film di genere Drammatico del 2004 diretto da Bertrand Tavernier con Jacques Gamblin e Isabelle Carré. Durata: 128 min. Distribuito in Italia da Lucky Red. Paese di produzione: Francia.

Titolo originale
Holy Lola
Data di uscita
17 Giugno 2005 (Italia)
24 Novembre 2004 (Francia)
Genere
Drammatico
Anno
2004
Regia
Bertrand Tavernier
Attori
Jacques Gamblin, Isabelle Carré, Bruno Putzulu, Lara Guirao, Frédéric Pierrot, Maria Pitarresi, Jean-Yves Roan, Séverine Caneele
Paese
Francia
Durata
128 Min
Distribuzione
Lucky Red

Trama

La trama di La piccola Lola (2004). La storia del desiderio di avere un bambino che trascina una giovane coppia, Pierre e Géraldine, nel bel mezzo di un viaggio iniziatico ai confini del mondo, in un paese martirizzato dalla Storia: la Cambogia. Per loro inizia un'avventura spaventosa e straordinaria al tempo stesso: giro degli orfanotrofi, confronto con le autorità francesi e cambogiane, minaccia di traffici. Senza dimenticare la diffidenza e la gelosia ma anche l'aiuto reciproco della piccola comunità di adottatori riuniti dal caso.

Recensione

Adotto, quindi esisto Bambini, genitori, adozioni, paesi lontani. Bertrand Tavernier ritorna a un cinema piccolo piccolo, sussurrato e didascalico, fra fiction e realtà, lasciato decantare negli occhi dello spettatore per oltre due ore. Pierre e Geraldine sono una coppia d'oltralpe, abitanti di un paesino lontano dalla città. Nella loro semplicità hanno un sogno particolare e profondo: il desiderio di adottare un bambino della Cambogia. Le trafile infinite a cui sono sottoposte le coppie francesi (ma anche quelle italiane) per ottenere un'adozione sono estenuanti, e la permanenza di sei mesi in loco alla ricerca del figlio agognato. Il regista francese si …

Leggi la recensione completa di La piccola Lola

Cast

Jacques Gamblin Jacques Gamblin Dr. Pierre Ceyssac
Isabelle Carré Isabelle Carré Géraldine Ceyssac
Bruno Putzulu Bruno Putzulu Marco Folio
Lara Guirao Lara Guirao Annie
Frédéric Pierrot Frédéric Pierrot Xavier
Maria Pitarresi Maria Pitarresi Sandrine Folio
Jean-Yves Roan Jean-Yves Roan Michel
Séverine Caneele Séverine Caneele Patricia

Vai al cast completo di La piccola Lola

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su La piccola Lola e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - La piccola Lola è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 17 Giugno 2005 (Lucky Red); la data di uscita originale è: 24 Novembre 2004 (Francia).
Le riprese del film si sono svolte in Cambogia e Francia.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Kep, Cambogia
Phnom Penh, Cambogia
Tuol Sleng Museum, Cambogia
Environs d'Aurillac, Cantal, Francia

Specifiche tecniche - Proiettato in: 35 mm.
Rapporto immagine: 1,85 : 1.
Colore: a colori.
Formato audio: DTS e Dolby Digital.
Lingua originale: francese, inglese, italiano e khmer.

Accoglienza

Attualmente La piccola Lola ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

La piccola Lola è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 40% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.5 su 10

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli

  • In sala: le uscite del 17 giugno

    In sala: le uscite del 17 giugno

    Oltre all'attesissimo 'Batman Begins', anche 'La samaritana' di Kim Ki-Duk, l'ultimo film di Tavernier, 'La mia vita a Garden State' ed altro ancora.

  • Recensione La piccola Lola (2004)

    Recensione La piccola Lola (2004)

    Bertrand Tavernier ritorna a un cinema piccolo piccolo, sussurrato e didascalico, fra fiction e realtà, lasciato decantare negli occhi dello spettatore per oltre due ore.