La pazza storia del mondo è un film del 1981 diretto da Mel Brooks con Mel Brooks e Dom DeLuise. Durata: 97 min. Paese di produzione: USA.
E' la storia del mondo rivisitata da Mel Brooks che ci ha voluto raccontare la "sua" storia attraverso due lunghi episodi, quello del filosofo Comicus nella Roma imperiale e quello delle tribolazioni di un popolano che assomiglia a Re Luigi nella Francia della Rivoluzione. Il tutto inframezzato da alcuni lampeggianti quadri-flash e da un intermezzo ambientato al tempo dell'Inquisizione.
Date di uscita e riprese - La pazza storia del mondo è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 24 Dicembre 1981; la data di uscita originale è: 12 Giugno 1981 (USA). Le riprese del film si sono svolte in Francia, Inghilterra e USA. …
Attualmente La pazza storia del mondo ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
La pazza storia del mondo è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 63% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 47 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.8 su 10
La pazza storia del mondo
2009 - 20th Century Fox
Contiene 1 Ora e 32 Minuti di contenuti su 1 Disco.
A quarant'anni di distanza dall'uscita del primo film nelle sale, Mel Brooks torna con La pazza storia del mondo parte 2, stavolta, però, sarà una serie in sei episodi realizzata per Hulu.
La pubblicazione del primo teaser de La pazza storia del mondo parte II anticipa un sequel che ricorda tantissimo i fasti del primo film.
La commedia di Mel Brooks La pazza storia del mondo avrà una continuazione in forma di serie tv, progetto destinato a Hulu.
In occasione del compleanno di un nome imprescindibile della comicità americana, ne ripercorriamo l'attività artistica attraverso alcuni momenti indelebili.