La palestra è un film del 2012 diretto da Francesco Calandra con Francesco Calandra. Durata: 70 min. Paese di produzione: Italia.
Francesco, regista motivato e sognatore, è deciso a girare un film con i rom del suo quartiere. La sua sceneggiatura, però, viene subito messa in discussione dai rom stessi: la realtà immaginata non corrisponde a quella vera. Non senza resistenze e ingenuità, Francesco si lascia trasportare in quel mondo e si ritrova nella palestra di pugilato del quartiere, gestita proprio dai rom. Nella cornice di una docu-fiction a tratti comica, sul ring de "La Palestra", l'incontro tra due culture.
Pescara, estate 2007. Nel quartiere di San Donato, alla periferia della città, il giovane regista Francesco Calandra sta lavorando a un film che racconti il mondo dei rom e la loro convivenza col resto della popolazione. In quella che è nota come "la città degli …
Dall'evoluzione di un progetto pensato per raccontare la realtà dei rom del suo quartiere, il regista Francesco Calandra trae un'interessante docu-fiction, che unisce all'approccio meta-cinematografico una gustosa e ironica riflessione sul mestiere del cinema.