La notte del 12 è un film del 2022 diretto da Dominik Moll con Bastien Bouillon e Bouli Lanners. Durata: 115 min. Distribuito in Italia da Teodora Film. Paese di produzione: Francia, Belgio.
Si dice che ogni investigatore abbia un crimine che lo perseguita, un caso che lo ferisce più degli altri, senza che lui ne sappia necessariamente il motivo. Per Yohan quel caso è l'omicidio di Clara.
Grenoble. Una donna, Clara, viene ritrovata uccisa e bruciata. L’indagine sull’accaduto viene affidata all’investigatore Yohan, da poco trasferito in città come capo della polizia giudiziaria.
Nonostante non tralasci nessun dettaglio e conduca lunghi interrogatori, Yohan non riesce a venire a capo del mistero, e mettersi sulle tracce dell’assassino sta diventando sempre più complicato. Così, un giorno dopo l’altro, l’omicidio di Clara diverrà una vera e propria ossessione per Yohan, che non intenderà fermarsi dinanzi ad alcun ostacolo.
Insieme al collega Marceau, l'investigatore individuerà diversi sospettati, che avevano avuto a che fare con Clara poco prima della sua uccisione. In realtà, quella che appare come una città tranquilla nasconde delle insidie insospettabili, in particolare una diffusa misoginia da parte di molti interrogati. Così, il movente della gelosia sfiorerà quello della violenza sottaciuta, confondendo ancora di più le acque e aumentando i dubbi di Yohan, che sarà disposto a oltrepassare ogni limite pur di arrivare alla verità.
Tra i generi più affrontati, rielaborati e revisionati nella tradizione del cinema francese c'è senza dubbio quello del noir, spesso adoperato per parlare di questioni sociali, psicologiche e politiche importanti. Una tendenza che è esplosa ulteriormente nel recente passato, in cui è avvenuta una sua …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Attualmente La notte del 12 ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
La notte del 12 è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 81 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.0 su 10
La notte del 12
2023 - Mustang Entertainment
Contiene 1 Ora e 54 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Nella seconda parte della nostra rubrica mensile homevideo, le recensioni di: L'ombra di Caravaggio, La notte del 12, Rumba therapy, 200 metri, Brado, Tuesday Club - Il talismano della felicità.
I César 2023 hanno visto trionfare il film La notte dei 12, vincitore di categorie prestigiose come Miglior Film e Miglior Regia, mentre a premiare David Fincher è arrivato a sorpresa Brad Pitt.
La commedia romantica di Louis Garrell, L'innocente, domina ai César 2023 con undici candidature, seguita dal thriller poliziesco La notte del 12, uno dei principali incassi francesi del 2022.
La recensione de La notte del 12, il noir di Dominik Moll presentato a Cannes 75 e al cinema dal 29 settembre.