La nostra terra è un film del 2014 diretto da Giulio Manfredonia con Stefano Accorsi e Sergio Rubini. Durata: 100 min. Distribuito in Italia da Visionaria . Paese di produzione: Italia.
Nicola Sansone è proprietario di un podere nel Sud Italia che viene confiscato dallo Stato e assegnato a una cooperativa, che però non riesce - per celati o dichiarati boicottaggi - ad avviare l'attività. Per questa ragione viene mandato in loro aiuto Filippo, un uomo che da anni fa l’antimafia lavorando in un ufficio del Nord, e quindi impreparato ad affrontare la questione “sul campo”. Numerosi sono gli ostacoli che Filippo incontra, e spesso deve resistere all’impulso di mollare tutto: lo trattengono il senso di sfida e le strane dinamiche di questa cooperativa di insolite persone cui inizia ad affezionarsi, in particolar modo Cosimo, l’ex fattore del boss, e Rossana, la bella e determinata ragazza che forse ha un passato da riscattare. In un comico ribaltamento di ruoli, tra sabotaggi e colpi di scena, non appena le cose iniziano ad andare quasi bene, al boss Nicola Sansone vengono concessi i domiciliari. Riuscirà l’antimafia a trionfare?
Filippo Gentile (Stefano Accorsi) lavora a Bologna nel ramo dell'antimafia: ma benché sia un uomo dalle profonde convinzioni e dai solidi principi, le sue manie ossessivo-compulsive e le difficoltà di adattamento lo portano a rimanere perennemente dietro una scrivania. L'uomo è costretto a scendere "in …
Vedi tutto il cast
Distribuzione congiunta - Il film La nostra terra arriva nelle sale distribuito da Visionaria in collaborazione con Videa.
Vedi tutte le curiosità e citazioni
Attualmente La nostra terra ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
La nostra terra è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.3 su 10
Dal 22 al 28 marzo al cinema Borsalino di Camaiore l'iniziativa di sensibilizzazione.
Il teso direct to video di successo ai botteghini Usa e il capolavoro di animazione di Isao Takahata fra i principali consigli homevideo della settimana. Ma vanno riscoperti anche Giovani, carini e disoccupati (prima regia di Ben Stiller) e La nostra terra con Stefano Accorsi. E infine occhio alle prossime importanti uscite.
Stefano Accorsi è il protagonista della nuova commedia firmata da Giulio Manfredonia: la storia edificante di una "lotta alla Mafia" condotta attraverso il lavoro nei campi, nel tentativo di ripristinare il valore della legalità.
Tra film in uscita e serie TV, ecco cosa ci aspetta dal 15 al 21 settembre. Megan Fox e le Tartarughe Ninja, Sharon Stone e Riccardo Scamarcio, Kevin Smith e il ritorno di New Girl e altro ancora.
Stefano Accorsi e Sergio Rubini ci presentano 'La nostra terra', il nuovo film di Giulio Manfredonia: una commedia contro la Mafia ambientata in una cooperativa del Sud Italia, in arrivo al cinema dal 18 settembre.