La nave sepolta è un film del 2021 diretto da Simon Stone con Carey Mulligan e Ralph Fiennes. Durata: 112 min. Distribuito in Italia da Netflix. Paese di produzione: Regno Unito.
Alle soglie della Seconda guerra mondiale, una ricca vedova chiede a un archeologo dilettante di occuparsi degli scavi di alcuni tumuli nella sua proprietà. Quando fanno una scoperta di portata storica, risuonano gli echi del passato britannico mentre la nazione si prepara a un futuro incerto.
Gran Bretagna, 1938. Il conflitto mondiale è ormai alle porte, l’Europa sta per infiammarsi drammaticamente sotto la stretta nazista.
Edith Pretty, ricca vedova di un celebrato colonnello dell'esercito, possiede un terreno nel Suffolk, più precisamente nella località di Sutton Hoo, vicino la città di Woodbridge. Esso domina su un promontorio situato sopra il fiume Deben. La donna è convinta che sepolti sotto la sua proprietà si trovino tesori di inestimabile valore, e ritrovarli potrebbe garantirle un ulteriore guadagno. Così, decide di chiamare Basil Brown, archeologo dilettante ma esperto di astronomia e con una spiccata propensione all’approfondimento storico dell’Europa medievale.
Insieme, i due avvieranno le ricerche senza poter immaginare che molto presto faranno un’incredibile scoperta. Nei terreni di Edith vi è sì qualcosa di estremamente prezioso, ma non un semplice tesoro, quanto un’antica nave-tomba di enorme rilevanza culturale. Mentre il proprio Paese si sta preparando all’ingresso sul teatro di guerra, la signora Pretty e il signor Brown dovranno affrontare le più importanti autorità museali le quali, attratte dall'incredibile notizia, tenteranno di impadronirsi furtivamente della nave, utilizzando ogni strumento possibile.
Come i vincoli di classe e di genere impedissero ad una persona di realizzarsi e di inseguire i propri sogni nella società inglese - scegliendone una fra tante - del passato è un tema che è stato ampiamente esplorato sul grande e sul piccolo schermo. …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Attualmente La nave sepolta ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
La nave sepolta è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 88% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 73 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.1 su 10
La recensione de La nave sepolta, il film con Carey Mulligan e Ralph Fiennes distribuito da Netflix che racconta una delle più straordinarie scoperte dell'archeologia anglosassone.
Carey Mulligan, Ralph Fiennes e Lily James nel trailer del film Netflix The Dig, storia della più importante scoperta archeologica inglese dell'epoca moderna.
La scoperta di un'antica civiltà del passato mentre all'orizzonte si affaccia l'orrore della Seconda Guerra Mondiale. Ecco il prossimo dramma diretto dalla regista danese.