La morte è un problema dei vivi è un film del 2023 diretto da Teemu Nikki con Elina Knihtilä e Hannamaija Nikander. Durata: 98 min. Distribuito in Italia da I Wonder Pictures. Paese di produzione: Finlandia, Italia.
A Risto e Arto tutto è andato storto: il primo fa il becchino, soffre di ludopatia e ha un matrimonio in crisi. Il secondo da quando ha scoperto di essere nato con l’85% di cervello in meno è stato abbandonato da tutti. Insieme, cercano maldestramente una soluzione alle loro esistenze.
Nera, nerissima e affilata come una lama, la commedia nera del finlandese Teemu Nikki ci riporta ai fast del miglior Aki Kaurismaki, ma all'afflato poetico che permea l'opera dell'autore di Nuvole in viaggio si sostituisce qui un'ironia amara, condita con un pizzico di cattiveria. Tecnicamente …
Leggi la recensione completa
(4.0 stelle su 5)
Diamo un'occhiata al listino di I Wonder Pictures, presentato alle giornate di cinema di Riccione, che per la prossima metà del 2024 si riconferma una certezza nel portare in sala i più interessanti titoli del cinema d'autore.
Al cinema dal 4 luglio con I Wonder Pictures, La morte è un problema dei vivi è l'ultima caustica black comedy di Teemu Nikki che getta uno sguardo satirico sulla società finlandese, come rivela la nostra recensione.
Grandi titoli dai principali festival internazionali arricchiscono il listino I Wonder Pictures per il 2024, da La zona di interesse a Robot Dreams e Hors-Saison.