La metà oscura è un film del 1993 diretto da George A. Romero con Timothy Hutton e Amy Madigan. Durata: 122 min. Paese di produzione: USA.
Thad Beaumont è uno scrittore che pubblica i suoi lavori "seri" sotto il proprio nome, e dei romanzi horror-pulp con lo pseudonimo di George Stark. Quando viene ricattato da qualcuno che ha scoperto l'imbroglio, decide di rinunciare al suo violento alter-ego e di "seppellire" simbolicamente Stark. Che però non sarà d'accordo.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di La metà oscura è: 23 Aprile 1993 (USA). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 01 Ottobre 1990 - 01 Gennaio 1970 in USA. Ecco alcune delle location in cui è stato …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby. Lingua originale: inglese.
Attualmente La metà oscura ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da La metà oscura e le nomination:
La metà oscura è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 62% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 53 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.0 su 10
La metà oscura
2012 - Sony Pictures Home Entertainment
Contiene 1 Ora e 59 Minuti di contenuti su 1 Disco.
La Metà Oscura
2003 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 56 Minuti di contenuti su 1 Disco.
La metà oscura, uno dei romanzi più famosi di Stephen King, tornerà sul grande schermo grazie ad Alex Ross Perry.
Oggi il mondo del cinema piange uno dei maestri che, con la sua arte, ha saputo raccontare l'involuzione della società, ma sempre col sorriso sulle labbra.
Fieramente indie, il papà degli zombie approda in Italia ripercorrendo gli elementi chiave del suo cinema e confessando di non apprezzare troppo i suoi eredi. Soprattutto quelli di AMC.