La mappa delle piccole cose perfette 2021

3.0/5
4.5/5
Locandina di The Map of Tiny Perfect Things

La mappa delle piccole cose perfette è un film di genere Fantastico, Romantico, Commedia, Drammatico del 2021 diretto da Ian Samuels con Kyle Allen e Kathryn Newton. Durata: 98 min. Paese di produzione: USA.

Titolo originale
The Map of Tiny Perfect Things
Data di uscita
12 Febbraio 2021 (Italia, Streaming)
Genere
Fantastico , Romantico , Commedia , Drammatico
Anno
2021
Regia
Ian Samuels
Attori
Kyle Allen, Kathryn Newton, Jermaine Harris, Josh Hamilton, Al Madrigal, Cleo Fraser, Anna Mikami, Forrest Funk, Jorja Fox
Paese
USA
Durata
98 Min

Trama

La trama di La mappa delle piccole cose perfette (2021). Mark e Margaret sono due adolescenti che scoprono di essere intrappolati in un loop temporale, ma invece di farsi prendere dal panico, decidono di approfittare dell'occasione per fare tutto quello che hanno sempre desiderato e di scoprire ad ogni "giro" quali sono i piccoli momenti perfetti che riescono a vivere. Mark decide di creare una mappa dei loro giorni infiniti e di tutti i loro momenti perfetti, ma a un certo punto si rende conto che tutto questo dovrà finire...

Il giovane Mark si ritrova a vivere la stessa giornata all’infinito, essendo rimasto incastrato in un loop temporale. Tale evento, a dire il vero, non gli dispiace particolarmente. Ma le certezze che sembrava aver acquisito si sgretolano quando incontra la misteriosa Margaret, la quale sta vivendo la sua stessa irrisolvibile situazione.

Dopo essersi conosciuti e avendo compreso che soltanto insieme potranno uscire da quel tunnel senza sbocco, Mark e Margaret stringeranno un'alleanza finalizzata a cercare – e trovare – tutte le piccole cose che compongono ciò che si potrebbe definire una giornata perfetta. Talmente ideale che, probabilmente, li farà tornare a una vita tutt’altro che… perfetta, ma sicuramente più naturale.

La loro unione diverrà una storia d'amore dallo sfondo fantastico, fino a quando non arriveranno al termine di un giorno che potrebbe rappresentare il loro nuovo inizio.

Recensione

La mappa delle piccole cose perfette vanta un'autocoscienza che la porta a chiarire sin dall'inizio di non essere totalmente all'altezza di film come Ricomincio da capo, o The Edge of Tomorrow. Lo sentenzia con sincerità in ogni riferimento e citazione dei titoli stessi: opere troppo grandi, troppo complete, e per questo da contemplare da lontano e con sincera ammirazione. La pecca del film sceneggiato da Lev Grossman e diretto da Ian Samuels è da ritrovarsi semmai nella sua mancata tempistica. Troppo vicina la recente uscita di un titolo così simile a quello di Grossman e ampiamente osannato come Palm Springs …

Leggi la recensione completa di La mappa delle piccole cose perfette (3.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Le performance dei giovani attori
  • La fotografia accesa
  • I colori accesi
  • Le riprese ampie che uniscono i personaggi al mondo che li circonda

Cosa non va

  • Un montaggio poco ritmato
  • Un commento musicale a volte non necessario e intrusivo
  • Una regia poco ispirata
  • Una sceneggiatura che accenna senza indagare a fondo

Cast

Kyle Allen Kyle Allen Mark
Kathryn Newton Kathryn Newton Margaret
Jermaine Harris Jermaine Harris Henry
Josh Hamilton Josh Hamilton Daniel
Al Madrigal Al Madrigal Mr. Pepper
Cleo Fraser Cleo Fraser Emma
Anna Mikami Anna Mikami Phoebe
Forrest Funk Forrest Funk Jared
Jorja Fox Jorja Fox Greta

Vai al cast completo di La mappa delle piccole cose perfette

Accoglienza

Attualmente La mappa delle piccole cose perfette ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

La mappa delle piccole cose perfette è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 78% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 61 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.8 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli