La luna su Torino 2013

N/D
2.6/5
La luna su Torino: la locandina del film

La luna su Torino è un film di genere Drammatico del 2013 diretto da Davide Ferrario con Walter Leonardi e Manuela Parodi. Durata: 90 min. Distribuito in Italia da Academy Two. Paese di produzione: Italia.

Trama

La trama di La luna su Torino (2013). Torino, la città sul quarantacinquesimo parallelo, esattamente a metà strada tra il Polo Nord e l'Equatore: metafora di personaggi che, vivendoci, camminano in equilibrio sul filo della vita. Ugo, quarantenne tutt'altro che splendido, non ha mai combinato niente di serio, potendo contare sull'eredità ricevuta da adolescente alla morte dei genitori, ricchi borghesi di sinistra. Ma i soldi stanno finendo e quindi ha cominciato a subaffittare parte della villa in collina dove vive. I suoi inquilini sono Maria, 26 anni, impiegata in un'agenzia viaggi; e Dario, ventenne, studente di lettere che sbarca il lunario lavorando allo Zoom, un singolare bioparco, tra animali e bagnanti. I tre convivono in modo imprevedibile, alternando momenti comunitari a momenti in cui ciascuno si isola nella propria solitudine, alla ricerca della ricetta per la felicità.

Recensione

In equilibrio sul mondo Ugo, Maria e Dario vivono nella stessa casa sulle splendide colline torinesi ma hanno vite, abitudini, aspirazioni e storie completamente diverse. Nella fastosa villa, ereditata dal quarantenne sognatore intellettualoide Ugo dai ricchi genitori di sinistra morti in un incidente aereo, vivono anche i due coinquilini giovani del proprietario, uno studente di Lettere e un agente di viaggi. Appassionato di cucina, di letteratura e di manga, Ugo passa le sue serate in solitudine e non riesce ad avere una relazione stabile con una donna né ad instaurare amicizie. Maria ha 26 anni, cerca un uomo capace di …

Leggi la recensione completa di La luna su Torino (3.0 stelle su 5)

Cast

Walter Leonardi Walter Leonardi Ugo
Manuela Parodi Manuela Parodi Maria
Eugenio Franceschini Eugenio Franceschini Dario
Daria Pascal Attolini Daria Pascal Attolini Eugenia
Aldo Ottobrino Aldo Ottobrino Guido
Benedetta Perego Benedetta Perego Greta
Franco Maino Franco Maino Gino
Giulia Odori Giulia Odori L'acrobata
Franco Olivero Franco Olivero Avvocato Ungari
Gianni Bissaca Gianni Bissaca Il vedovo

Vai al cast completo di La luna su Torino

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su La luna su Torino e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - La luna su Torino è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 27 Marzo 2014 (Academy 2).

Roma 2013 - Presentato Fuori Concorso nell'ambito dell'edizione 2013 del Festival internazionale del Film di Roma.

Accoglienza

Attualmente La luna su Torino ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

La luna su Torino è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.8 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

La luna su Torino
2014 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 30 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli