La faida è un film del 2011 diretto da Joshua Marston con Tristan Halilaj e Refet Abazi. Durata: 109 min. Distribuito in Italia da Fandango. Paese di produzione: USA.
Nik è un ragazzo di 17 anni all'ultimo anno di scuola superiore nell'Albania settentrionale. Sta cominciando la sua prima storia d'amore con una ragazza della sua classe e pensa di aprire un Internet Point dopo il diploma. Rudina, sua sorella, è una quindicenne matura e brillante che aspira a frequentare l'università, ma quando, dopo una disputa per un terreno locale, il padre Mark viene accusato di omicidio, la situazione precipita.
Giustizia privata Sette anni dopo aver presentato il suo Maria Full of Grace alla Berlinale, il regista Joshua Marston torna nella capitale tedesca con un nuovo film in concorso, The Forgiveness of Blood, che segna anche il suo ritorno al lungometraggio, dopo diverse esperienze televisive …
Date di uscita e riprese - La faida è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 29 Agosto 2012 (Fandango).
Berlinale 2011 - Presentato al Festival internazionale del Cinema di Berlino 2011 nella sezione In Concorso.
Attualmente La faida ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da La faida e le nomination:
La faida è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 84% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 73 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.8 su 10
La faida
2013 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 45 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Discreta edizione homevideo per l'intenso dramma di Joshua Marston ambientato in una comunità rurale albanese.
E' un weekend cinematografico ricco di uscite europee, tra le quali spicca la commedia italiana La patente, quindi il thriller Babycall, ma anche film come El Campo, Womb, Eva e La faida.
Wes Anderson e il suo team, Adrien Brody e Ethan Hawke i protagonisti dei nuovi trailer in arrivo sul web.
Gustoso antipasto per il pubblico della nuova manifestazione cinematografica in programma nel capoluogo umbro dal 22 al 25 marzo 2012: 'Il nostro sogno - spiega il presidente Emanuele Rossi - è arrivare ad essere come il Festival di Berlino'.
Movieplayer.it, media partner della prima edizione del Perugia Film Festival, invita i suoi lettori a partecipare a tre anteprime che si terranno durante la 'preview' del Festival, tra il 1 e il 2 ottobre.