La divina cometa è un film del 2023 diretto da Mimmo Paladino con Laurie Anderson e Tomas Arana. Durata: 96 min. Paese di produzione: Italia.
A sedici anni da Quijote, uno dei più grandi artisti contemporanei torna al cinema con un film che incrocia l’Inferno della “Divina Commedia” con la tradizione del presepe napoletano, evocata dalla battuta di “Natale in casa Cupiello”: “Te piace ’o presepe?”. E come nel presepe, c’è spazio perpersonaggi noti e nuovi (dal Conte Ugolino a Giordano Bruno), che ogni volta si incarnano in modo imprevedibili, attraverso un uso magistrale delle location (campi sportivi, cave, stazioni abbandonate) e un attento lavoro sulla lingua (con Dante spesso tradotto in dialetto napoletano).
Una famiglia di senzatetto si mette in viaggio su un treno, diretti verso una destinazione che possa regalare loro una nuova casa da abitare. Il loro percorso si trasformerà però in una messa in scena del cammino di Dante nell’Inferno, nella quale il capofamiglia diverrà proprio il Sommo Poeta.
Cercando ogni volta un significato a ogni passo compiuto, la ricerca si mescola all’arte popolare. Dagli incontri con il Conte Ugolino a quello con Paolo e Francesca, essi raccontano lo scontare della loro pena e degli aneddoti legati alla storia della fotografia e della pittura, caratterizzata da simboli e parole.
Il novello Dante rimane annichilito da scene di guerra, dalla miseria dilagante e dalla povertà di spirito delle persone, in un percorso dentro il tempo e lo spazio della creatività. La famiglia di senzatetto è alla ricerca di un riparo, ma questa disperata ricerca diventerà sempre di più un indovinello.
Attualmente La divina cometa ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
La divina cometa è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.3 su 10
La Divina Cometa
2023 - Cecchi Gori HV
Contiene 1 Ora e 36 Minuti di contenuti su 1 Disco.
La Divina Cometa
2023 - Mustang Entertainment
Contiene 1 Ora e 36 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Nella prima parte della rubrica mensile homevideo le recensioni di: Tartarughe Ninja: Caos Mutante, I peggiori giorni, Bella Ciao - Per la libertà, Il più bel secolo della mia vita, La divina cometa.
Toni Servillo, Francesco De Gregori, Sergio Rubini, Nino D'angelo e tanti altri volti nel trailer de La divina cometa, firmato dall'artista Mimmo Paladino, in arrivo al cinema l'11 maggio.