La dimora del male 2020

2.5/5
4.3/5
Locandina di La dimora del male

La dimora del male è un film del 2020 diretto da Christopher Smith con Jessica Brown Findlay e John Heffernan. Durata: 97 min. Paese di produzione: Regno Unito.

Titolo originale
The Banishing
Data di uscita
nd (Italia)
Genere
Horror , Thriller
Anno
2020
Regia
Christopher Smith
Paese
Regno Unito
Durata
97 Min

Trama del film La dimora del male

La storia è ambientata nella cosidetta casa più "infestata" d'Inghilterra, la Morley Hall. La storia prende il via nel 1935 quando un vicario che vive alla Morley Hall uccide sua moglie e poi si suicida. Il vescovo Malachi chiede al dottore della città di coprire l'orrendo crimine. Tre anni più tardi il nuovo vicario, Linus Forster si trasferisce alla Morley Hall con sua moglie Marianne e la figlia di lei, Adelaide. Poichè Marianne è rimasta incinta quando non era sposata, i due fanno passare Adelaide per la loro nipotina, per evitare lo scandalo.

La piccola comincia a sperimentare strani avvenimenti nella casa, parlando a persone invisibili e giocando con strane bambole che assomigliano a monaci. Presto anche Marianne comincia ad avere terribili allucinazioni, inclusa una vivida premonizione dell'assassinio di Betsy, la loro governante.

Harry Reed, un occultista che ha studiato a lungo la storia sinistra della casa, avverte Linus del pericolo, e del fatto che in precedenza ospitava un ordine monacale che praticava rituali oscuri. Il vescovo Malachi si oppone strenuamente alla presenza di Harry, ma quest'ultimo lo denuncia pubblicamente come un simpatizzante nazista.

Le cose precipitano velocemente e Marianne è costretta a rivolgersi a Harry per salvare Adelaide, scomparsa in uno specchio. Quando i due ritornano alla Morley Hall trovano Linus posseduto dagli spiriti malvagi del posto e la povera Betsy morta assassinata. Per poter salvare Adelaide, Marianne dovrà affronare i terrori del suo passato e la sete di vendetta dello spirito che infesta la casa.

Recensione di La dimora del male

Nel 1938, nella piccola comunità inglese di Morley Hall, il pastore protestante Linus Forster si trasferisce - dopo esserne stato eletto nuovo vicario - a Morley Hall con la moglie Marianne e la figlioletta Adelaide, nata al di fuori del matrimonio e che lui "spaccia" …

Leggi la recensione completa
(2.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • La regia solida e tensiva di Cristopher Smith.
  • La convincente interpretazione della protagonista Jessica Brown Findlay.
  • Una manciata di scene inquietanti quanto basta.

Cosa non va

  • Date le premesse e il lavoro in fase di messa in scena, spiace per una sceneggiatura che non fa sempre il suo dovere.
  • Personaggi secondari, sottotrame e background forzati.

Cast di La dimora del male

Jessica Brown Findlay
Jessica Brown Findlay
Marianne Forster
John Heffernan
John Heffernan
Linus Forster
Anya McKenna-Bruce
Anya McKenna-Bruce
Adelaide Forster
Sean Harris
Sean Harris
Harry Reed
Adam Hugill
Adam Hugill
Frank Peerless
John Lynch
John Lynch
Vescovo Malachi
Jean St. Clair
Jean St. Clair
Betsy
Jason Thorpe
Jason Thorpe
Dr Sutter
Amy Trigg
Amy Trigg
Agnes Peerless
Nigel Travis
Nigel Travis
Burt

Vai al cast completo

Accoglienza

Attualmente La dimora del male ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

La dimora del male è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 62% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 48 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 4.5 su 10

News e articoli di La dimora del male