La cena dei cretini è un film del 1998 diretto da Francis Veber con Thierry Lhermitte e Jacques Villeret. Durata: 80 min. Paese di produzione: Francia.
Pierre ed i suoi amici ogni mercoledì sera organizzano una cena un pò particolare, alla quale ciascuno di loro deve portare un cretino e chi porta un idiota perfetto vince il premio in palio. Pierre stavolta è sicuro di vincere: ha portato François Pignon un contabile del Ministero delle Finanze specializzato in costruzioni con i fiammiferi... ed a combinare guai.
Date di uscita e riprese - La cena dei cretini è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 12 Maggio 2000; la data di uscita originale è: 15 Aprile 1998 (Francia). Le riprese del film si sono svolte in Francia. Ecco alcune delle location …
Menù indiano e americano per La cena dei cretini - Del film La cena dei cretini - commedia francese diretta da Francis Veber nel 1998 - sono stati realizzati due remake, uno a Bollywood che si intitola Bheja Fry e l'americano Dinner for Schmucks, diretto da Jay Roach.
Attualmente La cena dei cretini ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
La cena dei cretini è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 74% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 73 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.6 su 10
L'attore inglese tornerà sul grande schermo per vestire i panni del giornalista gay austriaco, e poi sarà nel cast di un remake de 'La cena dei cretini'