La bottega dei suicidi è un film del 2012 diretto da Patrice Leconte con Pino Insegno e Fiamma Izzo. Durata: 79 min. Distribuito in Italia da Videa. Paese di produzione: Francia, Canada, Belgio.
Una coppia gestisce un negozio di famiglia un po' particolare: si occupa infatti di fornire gli strumenti corretti al popolo degli aspiranti suicidi. Come ogni coppia che si rispetti hanno tre figli Vincent (come Van Gogh), Marilyn (come la Monroe) e Alan (come Alan Mathison Turing): tutti personaggi morti suicidi. Per rispettare il buon nome del negozio tutto deve avere un aspetto di circostanza. Unico neo del sistema sarà il piccolo Alan che nasce con il sorriso e l'ottimismo piu' incontenibile del mondo. I genitori , che tanto si daranno da fare per incupire il proprio figlio minore, ne passeranno di tutti i colori.
Una crêpe ci salverà E' triste la vita in città, sulle strade non arrivano più i raggi del sole ma solo pioggia e smog, nei cinema proiettano solo film di zombie e gli abitanti, tra una depressione e un fallimento, pensano solo a suicidarsi gettandosi …
Date di uscita e riprese - La bottega dei suicidi è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 28 Dicembre 2012 (Videa); la data di uscita originale è: 26 Settembre 2012 (Francia).
Cannes 2012 - Presentato nella sezione Fuori Concorso alla 65. edizione del Festival di Cannes.
Attualmente La bottega dei suicidi ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
La bottega dei suicidi è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 71% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.2 su 10
La bottega dei suicidi
2013 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 30 Minuti di contenuti su 1 Disco.
La bottega dei suicidi
2013 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 30 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Il discusso film di animazione di Patrice Leconte arriva in alta definizione con un'ottima resa audio-video, ma purtroppo povero di contenuti speciali.
Perfetto per esorcizzare la depressione del periodo natalizio, quest'anno pesantemente aggravata dalla crisi, La bottega dei suicidi è dedicato ai fan de La famiglia Addams e a chi ha voglia di un film d'animazione diverso dal solito.
Da Vita di Pi a Jack Reacher - La prova decisiva, da Le avventure di Fiocco di Neve a La bottega dei suicidi, ecco cosa ci attende al cinema a Natale, oltre alle classiche commedie natalizie e il primo capitolo de Lo Hobbit.
Sandro Parenzo di Videa aveva minacciato di distribuire il film solo in home video, rinunciando all'uscita natalizia in seguito al divieto ai minori di 18 anni, che fortunatamente è stato revocato.
Natale e Capodanno in sala con Ralph Spaccatutto, Ernest & Celestine e La bottega dei suicidi, ma anche con Redford e La regola del silenzio la commedia Love is All You Need.