La bella estate è un film del 2023 diretto da Laura Luchetti con Yile Yara Vianello e Deva Cassel. Durata: 111 min. Distribuito in Italia da Lucky Red. Paese di produzione: Italia.
Torino, 1938. Ginia ha sedici anni: il futuro sembra offrirle infinite possibilità ma sul presente, non solo il suo, incombono le ombre della Seconda guerra mondiale. Ginia, come tutti, vuole innamorarsi, e trova il suo uomo in un giovane pittore. A condurla alla scoperta degli ambienti artistici della Torino bohémien è Amelia, una ragazza sensuale e provocante poco più grande di lei, ma diversa da tutte le persone che abbia conosciuto in vita sua, e pronta a scuotere le sue certezze. Divisa tra il senso del dovere e la scoperta di un desiderio che la confonde, Ginia è travolta da emozioni a cui non osa dare un nome. Durante la sua “bella estate” si arrende finalmente ai propri sentimenti, celebrando il coraggio di essere se stessa.
Torino, 1938. La sedicenne Ginia guarda al proprio futuro, ma le ombre della guerra alle porte lo minacciano. Nel frattempo, Ginia sembra aver trovato l’amore in un giovane pittore.
Un giorno conosce Amelia, una ragazza molto sensuale e disinibita, che la trascina negli ambienti artistici della Torino bohémien, spalancandole le porte di un mondo nuovo. Questo porterà Ginia a essere divisa tra il dovere di fare ciò che la sua età richiede e la scoperta di un nuovo sentimento. Ma soltanto mostrando di essere sé stessa potrà trovare la strada più giusta da seguire.
La forza di Cesare Pavese è nella descrizione dei personaggi. Piccoli nitidi dettagli che fanno vivere sulla pagina uomini e donne. Nel caso de La bella estate, soprattutto donne, visto che è uno dei più noti romanzi "al femminile" dello scrittore piemontese. E chi meglio …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Attualmente La bella estate ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
La bella estate è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.3 su 10
La bella estate
2023 - Plaion
Contiene 1 Ora e 52 Minuti di contenuti su 1 Disco.
La bella estate
2023 - Plaion
Contiene 1 Ora e 52 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Stasera 17 febbraio su Sky Cinema Due e NOW va in onda La bella estate: trama e cast del film con Nicolas Maupas diretto da Laura Luchetti.
Nella seconda parte della rubrica mensile homevideo, le recensioni di: After 5, Come pecore in mezzo ai lupi, La bella estate, Le mie ragazze di carta, Arnoldo Mondadori - I libri per cambiare il mondo.
Yile Yara Vianello, Alessandro Piavani e Nicolas Maupas hanno svelato emozioni e difficoltà nell'interpetare i giovani protagonisti de La bella estate di Laura Luchetti, al cinema dal 24 agosto con Lucky Red.
Laura Luchetti racconta come ha portato sullo schermo il romanzo di Cesare Pavese La bella estate, in un adattamento che mette in luce la contemporaneità dell'opera letteraria. Il film con Deva Cassell è al cinema dal 24 agosto con Lucky Red.
La recensione de La bella estate, adattamento del romanzo di Cesare Pavese ad opera di Laura Luchetti, con Yile Yara Vianello, Deva Cassel e Alessandro Piavani, al cinema con Lucky Red dal 24 agosto.