La battaglia di Algeri è un film del 1966 diretto da Gillo Pontecorvo con Brahim Hadjadj e Jean Martin. Durata: 117 min. Paese di produzione: Italia, Algeria.
Il 7 ottobre 1957 i parà del colonnello Mathieu circondano il nascondiglio dell'unico superstite del Fronte di Liberazione Nazionale algerino. L'uomo, in attesa della morte, ripensa alla nascita e allo sviluppo della lotta clandestina in Algeri fino alla sconfitta dell'organizzazione da parte francese.
Date di uscita e riprese - La battaglia di Algeri è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 08 Settembre 1966. Le riprese del film si sono svolte in Algeria. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Algiers, Algeria Casbah, …
Attualmente La battaglia di Algeri ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da La battaglia di Algeri e le nomination:
La battaglia di Algeri è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 99% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 96 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 8.1 su 10
La Battaglia di Algeri
2016 - CG Entertainment
Contiene 2 Ore e 1 Minuto di contenuti su 1 Disco.
La Battaglia di Algeri
2017 - CG Entertainment
Contiene 2 Ore e 1 Minuto di contenuti su 1 Disco.
La Battaglia di Algeri
2016 - CG Entertainment
Contiene 2 Ore e 1 Minuto di contenuti su 1 Disco.
La conclusione della saga distopica interpretata da Jennifer Lawrence, con l'assedio di Capitol City e la rivolta contro il Presidente Snow, ci offre l'occasione di esplorare il tema della "rivoluzione" al cinema attraverso alcuni dei casi più celebri e rappresentativi, dalla fantascienza al genere storico.
Il regista de 'La battaglia di Algeri' si è spento al Gemelli di Roma dopo una lunga malattia. Di se stesso diceva 'Faccio solo i film di cui sono innamorato'