L'uomo privato è un film del 2007 diretto da Emidio Greco con Tommaso Ragno e Catherine Spaak. Durata: 100 min. Distribuito in Italia da Cinecittà Luce. Paese di produzione: Italia.
Un accademico di fama, schivo protagonista degli intrecci giuridici e finanziari più segreti, vede la sua vita indagata e sconvolta dall'occhio segreto di un fantasma. Un presunto suicidio, un'indagine parallela, un convegno epocale, un amore finito, scandiscono il suo viaggio dentro lo specchio.
L'uomo fischiato Dopo la prima proiezione per la stampa, un coro di "buuuu" si è infranto con accanimento contro il secondo film italiano in concorso alla Festa di Roma: L'Uomo Privato di Emidio Greco. Meritatissimi fischi per una pellicola di pessima qualità. Un racconto pretenzioso …
Date di uscita e riprese - L'uomo privato è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 02 Novembre 2007 (Cinecittà Luce). Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Pisa, Italia Torino, …
Attualmente L'uomo privato ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
L'uomo privato è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.6 su 10
Tra le uscite di questo fine settimana La terza Madre, The Bourne Ultimatum, Tideland, e Il caso Thomas Crawford.
Il regista difende il suo film, accolto dalla stampa in conferenza in maniera estremamente fredda.
Interpretazioni al limite del dilettantismo ad eccezione del protagonista, Tommaso Ragno, che è in effetti aiutato dal fatto di dover rappresentare un personaggio quasi sempre impassibile e glaciale.