L'uomo fiammifero è un film del 2009 diretto da Marco Chiarini con Francesco Pannofino e Marco Leonzi. Durata: 81 min. Paese di produzione: Italia.
Simone, un ragazzino di undici anni, è immerso nel grigiore della noia estiva. Mentre i suoi amici sono tutti in vacanza, lui è asserragliato in casa, sotto l'occhio vigile di suo padre. Un giorno dalla città arriva in paese Lorenza, tredici anni. Allora per Simone diventa una questione di vita o di morte: evadere da casa e scappare con Lorenza nel suo regno fantastico. Lì, tra amici immaginari che parlano al contrario, giganti nani, gemelli a metà, i due andranno in cerca del re di quel serraglio incantato: l'Uomo Fiammifero, che viene la notte ad accendere luci e a indicare la via.
Date di uscita e riprese - L'uomo fiammifero è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 07 Dicembre 2009. Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Teramo, Italia
Attualmente L'uomo fiammifero ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da L'uomo fiammifero e le nomination:
L'uomo fiammifero è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.6 su 10
L'uomo fiammifero
2010 - Medusa
Contiene 1 Ora e 24 Minuti di contenuti su 1 Disco.
L'uomo fiammifero
2010 - Medusa
Contiene 1 Ora e 23 Minuti di contenuti su 2 Dischi.
Domani il regista di Caro diario e Il caimano presenterà la pellicola di Marco Chiarini all'Arena del cinema Nuovo Sacher.
Debutta oggi ad Orvieto il festival dedicato al mondo del fantastico, nato da un'iniziativa di Fantasy (canale 132 di Sky), arricchito da ospiti del calibro di Dario Argento, Robert Englund e Brian Yuzna.
Il fantasy italiano interpretato da Francesco Pannofino si porta a casa il Gran Premio della Giuria.
Tanti ospiti per la prima edizione dell'award dedicato al cinema fantastico che si terrà dal 19 al 21 marzo a Orvieto, ma anche eventi dedicati all'editoria e ai fumetti, e al pubblico più giovane. Tra gli ospiti della kermesse, Robert Englund, Dario Argento, Carlo Lucarelli, Lamberto Bava e Federico Zampaglione.