L'uomo che cavalcava nel buio è un film del 2009 diretto da Salvatore Basile con Terence Hill e Mimmo Mignemi. Durata: 180 min. Paese di produzione: Italia.
Insegnare a cavalcare era la sua vita. Un'accusa infamante lo ha allontanato da questo mondo, facendogli provare la dura esperienza del carcere. Dopo un esilio volontario lungo 10 anni, Rocco torna alla Scuderia Montidoro, in parte di sua proprietà, per porre una firma che gli fa rinunciare definitivamente alla propria quota. Un tempo, per questa scuderia era stato un addestratore e istruttore di straordinario talento, fino a quando il suo pupillo Fabrizio non morì in un incidente durante una gara, disarcionato da un cavallo che risultò dopato. Rocco è oggi silenzioso, saggio, profondo, dosa le parole e i gesti con sapienza e nasconde, dietro i suoi occhi limpidi, il dolore non risanato per la morte di Fabrizio. Fedele alla vecchia scuola di addestratori, per lui l'equitazione è più una filosofia di vita che una disciplina sportiva, nella quale uomo e animale entrano in un rapporto simbiotico e sono l'uno la guida dell'altro. Con umiltà e intelligenza si mette un'ultima volta al servizio della Scuderia Montidoro per chiudere i conti col passato e cercare terreno fertile per un futuro forte come una quercia.
La rinascita a cavallo Da icona del cinema western degli anni '70, Terence Hill si è trasformato in questo nuovo millennio in un cavallo di razza del piccolo schermo. I prodotti che lo hanno visto protagonista su RaiUno, dalla serie tv Don Matteo al tv …
Date di uscita e riprese - L'uomo che cavalcava nel buio è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 10 Maggio 2009.
Attualmente L'uomo che cavalcava nel buio ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
L'uomo che cavalcava nel buio è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.5 su 10
Terence Hill protagonista di un nuovo giovedì, stasera su Rai1, alle 21:25 con L'uomo che cavalcava nel buio, TV movie andato in onda originariamente nel 2009.
Il racconto di formazione si intreccia quindi alla bella storia di rinascita del protagonista, in un film pulito adatto alla famiglia che nei suoi personaggi, nelle loro fragilità e nei punti di forza saprà certamente riconoscersi.
Il celebre interprete di numerosi western ritrova l'animale che lo ha reso un'icona, nella miniserie L'uomo che cavalcava nel buio, in onda domenica 10 e lunedì 11 maggio su RaiUno. Abbiamo incontrato l'attore per parlare di questo racconto di formazione che testimonia una rinascita e affronta il problema del doping.