L'uomo bicentenario è un film del 1999 diretto da Chris Columbus con Robin Williams e Embeth Davidtz. Durata: 132 min. Paese di produzione: USA, Germania.
Anno 2005, ogni famiglia ha il suo NDR-114, un robot che è stato progettato e programmato per servire gli esseri umani; tutti i NDR sono identici, come elettrodomestici, tranne Andrew che ha qualcosa di speciale...
Date di uscita e riprese - L'uomo bicentenario è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 04 Febbraio 2000; la data di uscita originale è: 17 Dicembre 1999 (USA). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 15 Marzo 1999 - 16 Luglio …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm e Digitale (anamorfico). Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori (Technicolor). Formato audio: DTS, Dolby Digital e SDDS. Lingua originale: inglese.
"Andrew, posso offrirti qualcosa da bere?" "Mi dispiace, non ho lo stomaco!"
Attualmente L'uomo bicentenario ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da L'uomo bicentenario e le nomination:
L'uomo bicentenario è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 37% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 42 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.9 su 10
La scena de L'uomo bicentenario in cui Robin Williams intrattiene la famiglia con una serie di battute fu interamente improvvisata dall'attore americano.