L'intrigo della collana è un film del 2001 diretto da Charles Shyer con Hilary Swank e Jonathan Pryce. Durata: 118 min. Distribuito in Italia da Warner Bros. Paese di produzione: USA.
Jeanne de la Motte Valois ha perso tutto. La Corona ha ucciso suo padre a causa delle sue idee politiche e lei, anni dopo, rivuole indietro la sua casa e il suo titolo nobiliare ed è convinta che potrebbe ottenerli se riuscisse a parlare con la regina Maria Antonietta. Con l'aiuto di un gigolo di corte, Jeanne impara ad usare i desideri altrui per ottenere tutto ciò che vuole.
Date di uscita e riprese - L'intrigo della collana è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 15 Marzo 2001 (Warner Bros); la data di uscita originale è: 30 Novembre 2001 (USA). Le riprese del film si sono svolte in Francia e Repubblica Ceca. …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm (anamorfico). Rapporto immagine: 2,35 : 1. Colore: a colori (Technicolor). Formato audio: DTS, Dolby Digital e SDDS. Lingua originale: inglese.
Attualmente L'intrigo della collana ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da L'intrigo della collana e le nomination:
L'intrigo della collana è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 15% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 42 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.0 su 10