L'imbroglio nel lenzuolo 2009

N/D
2.4/5
Locandina italiana del film L'Imbroglio nel lenzuolo

L'imbroglio nel lenzuolo è un film del 2009 diretto da Alfonso Arau con Geraldine Chaplin e Miguel Ángel Silvestre. Durata: 100 min. Distribuito in Italia da 01 Distribution. Paese di produzione: Italia.

Data di uscita
18 Giugno 2010 (Italia)
Genere
Commedia , Romantico
Anno
2009
Regia
Alfonso Arau
Paese
Italia
Durata
100 Min
Distribuzione
01 Distribution

Trama del film L'imbroglio nel lenzuolo

Federico conduce la sua vita in una modesta abitazione, cercando inutilmente di portare a termine gli studi di medicina come promesso al padre scomparso. Ma la sua debolezza (sviene alla vista del sangue) lo rende vittima dei colleghi universitari, che non perdono occasione per sfotterlo anche per la sua stravagante passione di scrivere storie. La madre Alma non vuole sentire ragioni e pur di pagare gli studi al figlio si arrangia come può, accompagnando al pianoforte le proiezioni delle prime pellicole mute nel teatro di Don Gennarino Pecoraro, un furbo impresario napoletano trasferitosi in Sicilia con la sorella Elena e il suo aiutante Pietro, un orfanello preso dalle suore quando era ancora bambino. Ogni sera in teatro accorrono migliaia di spettatori per assistere a quel miracolo a cui nessuno sa ancora dare una spiegazione: il cinematografo! Anche Federico ne rimane affascinato e intuisce la vera magia di questa nuova invenzione e si rende conto che il cinematografo dà l'immortalità e sconfigge la morte, cosa che la medicina non è in grado di fare. Quando Don Gennarino, stanco di proiettare le pellicole degli altri, confida al giovane ragazzo di voler produrre la sua prima opera, Federico ha un lampo di genio: s'improvvisa direttore di scena e convince il libidinoso produttore ad affidargli l'incarico di scrivere una nuova storia, che secondo le richieste di Don Gennarino dovrà avere come protagonista una bella "femmina". Per il ragazzo è finalmente arrivata l'occasione che aspettava da una vita! Nella ricerca di una storia convincente incontrerà due donne e la sua ambizione e le sue scelte avranno degli effetti e delle conseguenze disastrose per entrambe. Porteranno la confusione nella vita di Beatrice, una scrittrice e giornalista Torinese, trasferitasi con le due figlie Laura e Virginia in una meravigliosa villa siciliana situata sulle rive di un piccolo lago vulcanico per scrivere una storia a puntate sull'Osservatore del Sud. E porteranno lo scandalo nell'esistenza di Marianna, una donna dalla bellezza selvaggia, povera e analfabeta, ma piena di energia e vitalità, che si guadagna da vivere su una collina sperduta togliendo il malocchio e curando i paesani con erbe e pozioni medicamentose.

Cast di L'imbroglio nel lenzuolo

Geraldine Chaplin
Geraldine Chaplin
Alma
Miguel Ángel Silvestre
Miguel Ángel Silvestre
Giocondo
Maria Grazia Cucinotta
Maria Grazia Cucinotta
Marianna
Anne Parillaud
Anne Parillaud
Beatrice
Angélica Aragón
Angélica Aragón
Teresa
Primo Reggiani
Primo Reggiani
Federico
Giselda Volodi
Giselda Volodi
Elena
Pep Munné
Pep Munné
Ralph Palka
Ralph Palka
Console Burke
Ernesto Mahieux
Ernesto Mahieux
Pecoraro

Vai al cast completo

Curiosità e frasi celebri

Date di uscita e riprese - L'imbroglio nel lenzuolo è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 18 Giugno 2010 (01 Distribution). Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Italia Napoli, …

Vedi tutte le curiosità e citazioni

Accoglienza

Attualmente L'imbroglio nel lenzuolo ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Budget
€8,000,000 (stimato)
Incassi in italia
380.418 €

Vai al Box-office

Critica

L'imbroglio nel lenzuolo è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 4.9 su 10

Video

Home Video

dvd

L'imbroglio nel lenzuolo
2010 - 01 Distribution
Contiene 1 Ora e 45 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli di L'imbroglio nel lenzuolo