The Informant è un film del 2013 diretto da Julien Leclercq con Gilles Lellouche e Tahar Rahim. Durata: 110 min. Paese di produzione: Canada, Spagna, Francia.
Marc Duval, francese espatriato a Gibilterra, per mantenere la famiglia accetta di fare l'agente sotto copertura della dogana inglese. Per arrotondare le sue entrate, inizia ad accettare le somme di denaro che gli vengono offerte per chiudere un occhio sul passaggio di merci sospette; così, guadagna poco a poco la fiducia di Claudio Lanfredi, importatore di cocaina legato al cartello messicano. In breve, Marc finisce immerso nei traffici illeciti, e il suo tenore di vita si innalza vertiginosamente; ma dovrà scoprire che la medaglia ha un suo rovescio quando l'ufficio doganale inglese inizierà ad indagare su Lanfredi, mettendo a rischio la sua vita e quella della sua famiglia.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di The Informant è: 11 Settembre 2013 (Francia). Le riprese del film si sono svolte in Canada e Marocco. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Montréal, Québec, Canada Tangiers, Tangier-Tétouan, …
Specifiche tecniche - Proiettato in: 35 mm e D-Cinema. Rapporto immagine: 2,35 : 1. Colore: a colori. Lingua originale: inglese.
Attualmente The Informant ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
The Informant è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 89% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.3 su 10