L'apparenza inganna è un film del 2001 diretto da Francis Veber con Daniel Auteuil e Gérard Depardieu. Durata: 84 min. Distribuito in Italia da Filmauro. Paese di produzione: Francia.
Impiegato come contabile in una grande impresa, Franäois Pignon è stato lasciato dalla moglie, è ignorato dal figlio diciassettenne e sta per essere licenziato a causa di una grave crisi finanziaria. Mentre sta tentando in modo maldestro di gettarsi dal suo balcone, il suo vicino di casa lo salva e gli consiglia di fingersi omosessuale per risolvere ogni problema. All'inizio Pignon non è d'accordo ma quando la voce si sparge i vertici aziendali decidono di sospendere le pratiche di licenziamento perché sarebbe 'politicamente scorretto' licenziare un gay. Di lì nascono una serie di avventure e di equivoci divertenti. La vita di Pignon cambia completamente perché è cambiata l'opinione che gli altri hanno di lui.
Date di uscita e riprese - L'apparenza inganna è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 26 Ottobre 2001 (Filmauro); la data di uscita originale è: 17 Gennaio 2001 (Francia). Le riprese del film si sono svolte in Francia. Ecco alcune delle location in …
Attualmente L'apparenza inganna ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
L'apparenza inganna è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 85% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 72 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.0 su 10