L'anno scorso a Marienbad (1961) - Notizie e Articoli

N/D
4.3/5

Tutti i contenuti su L'anno scorso a Marienbad (1961): ultime news, anticipazioni, approfondimenti, speciali, interviste, spoiler su attori, regista e cast, gossip e ultimi aggiornamenti sul film.

  • Memoria, sogno, teatro: il cinema di Alain Resnais

    Memoria, sogno, teatro: il cinema di Alain Resnais

    Ricordiamo il mitico regista francese, scomparso all'età di 91 anni, con uno sguardo d'insieme sulla sua carriera e sul suo straordinario contributo al cinema, contrassegnato da grandi film quali Hiroshima mon amour, L'anno scorso a Marienbad, Providence, Parole, parole, parole e Cuori.

  • Il DVD di L'anno scorso a Marienbad

    Il DVD di L'anno scorso a Marienbad

    Il suggestivo film di Resnais Leone d'Oro a Venezia 1961, in DVD con un'edizione pienamente sufficiente.

  • Cinema e tempo: una prospettiva in fieri

    Cinema e tempo: una prospettiva in fieri

    Lo spettatore non sa più dove si sia e, nella con-fusione delle coordinate, non sa più nemmeno comprendere se ciò che è dato vedere appartiene all'ordine dell'impressione di realtà oppure è soltanto virtualità e fantasmagorìa, che possono sorgere, oramai, e in modo indistinto, dall'immaginazione dell'artista, da quella dei personaggi e, persino, dalla fruizione spettatoriale. Passato, presente e futuro si fondono e negano ogni distinzione.

  • La prigione dell'eternità

    La prigione dell'eternità

    Anche la struttura drammaturgica e la dinamica narrativa dell'opera acquistano un valore decisamente pregnante. 'L'anno scorso a Marienbad' assume valore di testimonianza quasi antropologica: il tempo immobilizzato del racconto serve a meglio esprimere l'impossibilità dell'uomo contemporaneo di percepire distintamente, di provare emozioni e, infine, di produrre azioni consapevoli.

  • Recensione L'anno scorso a Marienbad (1961)

    Recensione L'anno scorso a Marienbad (1961)

    Ci sono incontri che segnano una vita. Incontri che non si potranno più dimenticare. E ci sono ricordi da sognare o, eventualmente, da inseguire. Il gioco della memoria secondo Resnais.