L'allegro fantasma è un film del 1941 diretto da Amleto Palermi con Totò e Luigi Pavese. Durata: 85 min. Paese di produzione: Italia.
Nelle ultime volontà di un ricco signore defunto si legge che il testamento deve essere aperto davanti ai figli che egli ebbe da una illegittima relazione con una cavallerizza di circo equestre. Il notaio riesce ad identificare uno di tali figlioli: un vagabondo che è ospitato - loro malgrado - nella sontuosa casa dei presunti eredi. Costui, con l'aiuto di tre buone cuginette, riesce a trovare il suo gemello: un compositore di canzoni in gran voga, che è vittima di una esosa combriccola di sfruttatori. Anche il compositore è ospitato nella casa del defunto. Alla fine si viene a sapere che esiste un terzo gemello, il quale è identificato nella persona di un giocoliere da circo equestre. Dopo una serie di incidenti e di controversie, tutti gli eredi si accordano su una equa distribuzione dell'asse patrimoniale.
Date di uscita e riprese - L'allegro fantasma è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 16 Marzo 1941. Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Cinecittà Studios, Cinecittà, Rome, Lazio, …
Attualmente L'allegro fantasma ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
L'allegro fantasma è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.6 su 10